"Siamo tornati alla normalità, ovvero iniziano a circolare sia i primi casi di influenza sia - e questi sono i più numerosi - i casi di virus respiratori che sono nell'ultima settimana sono raddoppiati": lo annuncia il professor Andrea Orsi, docente di igiene dell'Università di Genova, a Primocanale.
"Normalità significa che siamo tornati alla circolazione nei mesi invernali di parecchi virus come prima del covid. Protagonista è il virus dell'influenza per il quale mettiamo in campo tutto lo sforzo vaccinale ma ricordo ai pazienti che avere sintomi respiratori non significa avere l'influenza, si può essere infettati da altri virus e batteri", ricorda Orsi.
Il virus respiratorio sinciziale è molto diffuso in questi giorni soprattutto tra i più piccoli, ma si ritrova anche negli adulti e in generale in tutta la popolazione. Mentre ancora non c'è grandissima circolazione dell'influenza vera e propria:
"Nella nostra regione dal punto di vista degli isolamenti abbiamo rilevato i primi casi di influenza. Isolati invece tanti rinovirus e adenovirus".
Sono giorni comunque in cui i numeri delle sindromi respiratorie influenzali crescono anche in Liguria, lo conferma il professor Orsi: "Le sindromi con febbri e sintomi respiratori sono raddoppiate nelle ultime settimane. Stiamo ufficialmente per entrare nella stagione delle influenze 2022-23".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci