GENOVA - Crescono i contagi tra i più piccoli non vaccinati anche nei giorni in cui la scuola è in pausa e preoccupano i numeri dei ricoveri, non solo per la fascia adulta - nel bollettino del 26 dicembre erano oltre quota 500, il fatidico numero che porterebbe, associato al numero dei ricoveri in intensiva e al numero dei contagi, alla zona arancione - ma quelli dei piccolissimi.
Ventuno i ricoveri al pediatrico Gaslini di Genova conteggiati a Santo Stefano, a Natale erano 17, quattro in meno, ma solo due mesi fa erano uno, due, al massimo quattro.
Segnale che Omicron sta contagiando in modo preponderante e dimostrando le caratteristiche che infettivologi e igienisti avevano segnalato: un propagarsi che soppianta molto velocemente la variante Delta, con sintomi però meno preoccupanti rispetto alle altre forme di Covid-19 rilevate finora.
“Negli ultimi giorni sono aumentati i ricoveri all’ Ospedale Gaslini - ha commentato il direttore sanitario del Gaslini Raffaele Spiazzi - ma la situazione è sotto controllo visto che non abbiamo bambini in terapia intensiva mentre registriamo per lo più ricoveri brevi, in alcuni casi anche per precauzione visto che i più piccoli a volte associano il Covid alla bronchiolite. È anche importante registrare come i decorsi avvengano in maniera positiva a casa e non abbiamo avuto casi di nuovi ingressi dopo le dimissioni”.
E quest'oggi, lunedì 27 dicembre, apre ufficialmente dalle ore 14 per le vaccinazioni della fascia 5-11 anni un percorso dedicato all'hub vaccinale di via XII Ottobre, in pieno centro di Genova, sotto l'egida di Asl3. Gli orari previsti per le vaccinazioni - solo su prenotazione - sono dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17,30.
Un'apertura fortemente richiesta dai cittadini poiché per i piccoli finora in territorio genovese erano attivi solo i centri del ponente. E proprio per accontentare le richieste dei genitori, anche il percorso vaccinale per i più piccoli alla Casa della Salute di Fiumara dal 3 gennaio 2022 aprirà tutti i pomeriggi dei giorni feriali per i vaccini alla fascia 5-11.
Al momento in Liguria i prenotati per la prima dose nella fascia dai 5 anni agli 11 sono oltre 10mila su un totale di 80mila nella nostra regione.
Il 27 dicembre è anche il giorno dell'estensione della terza dose ai giovani tra i 16 e i 17 anni (questo vale per tutti) e agli adolescenti, ma solo se pazienti fragili, tra i 12 e i 15 anni. A dirlo, per limitare la diffusione del Covid, è la circolare del ministero della Salute che fissa l'inizio delle prenotazioni a partire dal 27 dicembre.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci