GENOVA - Prossimità dei servizi e facilità di accesso ai percorsi di salute sono i cardini della nuova iniziativa promossa dall’Asl 4 che in occasione della Giornata mondiale della Salute che ricorre oggi, 7 aprile, annuncia l’apertura dei primi due Ambulatori 'Il medico di tutti', attivi tutti i sabato mattina negli Ospedali di Sestri Levante e Rapallo per rispondere ai bisogni di salute che richiedono una risposta tempestiva, ma non necessitano dell’accesso al Pronto Soccorso.
L’iniziativa, avviata su impulso della Direzione Generale in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, si inserisce nell’ambito del piano di sviluppo della Sanità di prossimità del Tigullio, che prevede la progressiva riorganizzazione e implementazione dei servizi socio-sanitari per rispondere alle esigenze dei cittadini e migliorare l’appropriatezza dei percorsi di cura promuovendo al contempo il benessere della comunità locale grazie alla semplicità di accesso ai servizi stessi.
"Il progetto – dichiara l’Assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola - è precursore di quanto indicato dal rinnovamento della medicina territoriale contenuto nella missione 6 del PNRR . La patologia di bassa complessità in questo modo trova risposte di livello direttamente sul territorio senza dover ricorrere impropriamente agli ospedali. Questa è la medicina di prossimità attraverso la quale il cittadino trova percorsi di cura appropriati e ad accesso semplificato".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci