Oggi 15 maggio è il compleanno dell'ospedale Gaslini di Genova Quarto che compie i suoi primi 85 anni: l'inaugurazione ufficiale avvenne infatti il 15 maggio 1938. Ed è anche l'occasione per fare il punto sugli sviluppi futuri, a partire da quello che sarà il nuovo ospedale la cui prima pietra, come ha confermato a Primocanale il direttore scientifico Angelo Ravelli, potrà essere posata a fine estate, o al massimo a inizio autunno.
"Il nostro istituto è entrato nella fase di maturità: questa ricorrenza ha un significato importante perché è in atto una importante operazione di rilancio sia di tipo strutturale per la costruzione del nuovo padiglione ma anche di tipo organizzativo e scientifico", conferma a Primocanale il professor Ravelli.
"E' stata avviata da più di un anno una operazione strutturale condotta attraverso il meccanismo della partnership pubblico-privata, è in corso una gara europea e l'impresa vincitrice verrà scelta nelle prossime settimane. Ci si aspetta che la prima pietra venga posizionata a fine estate o massimo inizio autunno e che l'opera venga poi completata nell'arco di un triennio con inaugurazione nell'anno 2026".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci