GENOVA - Via libera dalla Giunta Regionale all’avviso pubblico per la concessione di contributi per realizzare progetti di prevenzione e cura odontoiatrica destinati a minorenni in difficoltà sociale ed economica, in carico ai servizi sociali, in affido, alloggiati in strutture d’accoglienza o sottoposti a provvedimenti di tutela. I fondi stanziati ammontano a 50mila euro. Possono partecipare all’avviso le organizzazioni regolarmente iscritte nel Registro nazionale del Terzo settore, chiamate a proporre progetti pensati per migliorare la salute odontoiatrica dei minorenni in collaborazione con la rete dei servizi del territorio, le scuole e con il supporto volontario di operatori odontoiatrici e odontotecnici professionisti.
“L’obiettivo della misura è favorire l’accesso alle cure odontoiatriche per i bambini e ragazzi in difficoltà economica e sociale, una situazione che, purtroppo, può ostacolare la possibilità prendersi cura della propria salute orale – dichiara l’assessore regionale alle Politiche sociali e al terzo settore – Auspichiamo una vasta adesione da parte delle associazioni liguri, da sempre in prima linea al fianco della Regione nell’impegno per promuovere salute e benessere per tutti”.
L’avviso pubblico sarà presto pubblicato sul sito web istituzionale www.regione.liguria.it e sarà aperto a enti del Terzo settore, anche raggruppate in Associazione Temporanea di Scopo. Nel dettaglio, i progetti potranno anche prevedere campagne informative e di sensibilizzazione sull’igiene e la cura orale, oltre all’interventi di supporto volontario di operatori odontoiatrici e odontotecnici professionisti nelle azioni di prevenzione e cura.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci