Diciotto piccoli ricoverati per covid al Gaslini, due terzi hanno meno di 4 anni. E' la fotografia della situazione all'ospedale pediatrico di Genova: ma i dati vanno migliorando e rispetto a dicembre in questa seconda parte di gennaio si è esaurita per esempio l'epidemia da bronchiolite che aveva colpito i neonati.
A fare il punto della situazione ai microfoni di Primocanale è il direttore sanitario dell'ospedale Raffaele Spiazzi: "Ormai praticamente da tutto il mese di dicembre fino a metà gennaio abbiamo registrato un aumento importante degli accessi al nostro istituto di bambini positivi al covid soprattutto nella fascia di età 0-4 anni. Guardando il cielo azzurro e il sole è qualche giorno che il numero dei ricoveri dà un segnale in diminuzione: probabilmente è venuta meno la concomitante epidemia che c'è stata a dicembre da bronchiolite".
Il quadro dei ricoveri è invece molto chiaro, si tratta soprattutto di piccolissimi, a parte una adolescente in intensiva:
"Abbiamo una quindicenne in terapia intensiva da alcune settimane con un quadro in progressivo miglioramento. Degli altri 18 bambini i due terzi sono di età inferiore ai 4 anni e soprattutto sotto i due anni ne abbiamo tanti in questo periodo".
Ma non si tratta mai di casi gravi, aggiunge il direttore: "Sono ricoveri che tendenzialmente durano poco e servono più a monitorare la fase acuta dell'infezione o l'eventuale disidratazione e febbre ma appena possibile riusciamo a dimetterli al domicilio perché la fase di pandemia covid si accompagna a quadri clinici più leggeri. L'età così anticipata consiglia prudenza e necessità di un monitoraggio".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci