GENOVA - "Negli ultimi due giorni qui al San Martino abbiamo visto due casi di morbillo entrambi non vaccinati speriamo non sia l'inizio di una epidemia anche in Liguria come già sta succedendo in altre regioni italiane". Così a Primocanale il professor Matteo Bassetti direttore del dipartimento interaziendale regionale delle malattie infettive della Liguria.
Si tratta di un 40enne straniero ricoverato con polmonite da virus del morbillo e una ragazza italiana di 25 anni che è stata dimessa.
Bassetti: "Quest'estate probabile epidemia di morbillo in Italia"
"Il morbillo è ritornato ed è importante sensibilizzare tutti i medici - sottolinea l'infettivologo genovese - speriamo in qualche modo che questi due casi non aprano una nuova nuova stagione di epidemia, bisogna comunque tranquillizzare la popolazione perchè nella maggior parte dei casi il morbillo si cura a casa salvo quando ci possono essere delle complicanze".
Morbillo, boom di casi. Bassetti: "Serve vaccinazione tra 15 e 35 anni"
Bassetti ha poi ricordato l'epidemia di morbillo che Genova ha visto qualche anno fa con più di 100 ricoveri al San Martino: "speriamo di non dover vedere nel futuro nelle prossime settimane nei prossimi mesi una nuova epidemia di questo tipo sarebbe veramente un peccato perché il mobilio è evitabile con la vaccinazione".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci