Con la partenza della prenotazione per la terza dose vaccinale anti-covid per gli over 40, iniziata lunedì 22 novembre alle ore 12, cresceranno le richieste di vaccini negli hub liguri. A San Benigno, nel centro vaccinale gestito da Asl3, ci si prepara a effettuare fino 650 inoculazioni al giorno riorganizzando i turni e il flusso di lavoro. Continueranno a effettuarsi sia le vaccinazioni ad accesso diretto (prima e seconda dose), sia quelle appena prenotate per la terza dose.
"Abbiamo riservato un numero molto ampio per la vaccinazione ad accesso diretto", dichiara a Primocanale Giacomo Zappa coordinatore attività Hub Asl3 di San Benigno a Genova. "E' necessario programmare per incrementare le vaccinazioni. Già dalla fine della settimana scorsa abbiamo aumentato i numeri di posti disponibili per le vaccinazioni e siamo passati a 650 posti disponibili prenotabili", annuncia Zappa.
Non solo San Benigno ma tutta la regione si sta preparando per gestire al meglio la nuova ondata di vaccini, anche se i numeri globali non sono ancora noti. Spiega Zappa: "C'è una regia regionale che è intervenuta su tutti i centri della rete e anche sull'offerta dei privati e in questa settimana si farà una valutazione dell'incremento delle vaccinazioni per compensare le criticità che dovessero emergere. I prossimi 15 giorni saranno di test".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci