Sanità

Torna alla homepage
Non è la prima volta: 100 anni fa le onorificenze nel corso della Prima Guerra Mondiale
1 minuto e 2 secondi di lettura
di Eva Perasso

La Croce Verde di Genova Quarto ha ricevuto la medaglia di bronzo della Repubblica Italiana al Merito della Sanità Pubblica: la cerimonia lunedì 7 aprile a Roma, al Quirinale, alla presenza del presidente Sergio Mattarella.

Il ricordo del covid

"Questa onorificenza, ripaga di tutti gli sforzi, le paure, le fatiche e le difficoltà che quotidianamente affrontiamo e che, in particolar modo, abbiamo affrontato durante il triste periodo dell’Emergenza Covid-19", commenta il presidente Andrea Martello. "Questa è la medaglia delle nostre persone, volontari e dipendenti che ogni giorno dell’anno, ventiquattr’ore al giorno, non cessano di aiutare e di sorridere aiutando, anche di fronte alle difficoltà più estreme".

La medaglia d'oro nel 1914

Non è la prima volta che la Croce Verde di Quarto dei Mille riceve una onorificenza dal Quirinale, spiega il presidente: "Questo riconoscimento si aggiunge alla medaglia d'oro nell'Esposizione Internazionale di Genova nel 1914, all’encomio del Ministero della guerra per i servizi speciali e trasporto feriti durante il conflitto mondiale del 1915-1918 e alla medaglia d'argento dalla Federazione delle P.A. nazionale per soccorsi prestati nel disastro di Falconara nel 1921.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 08 Aprile 2025

Mamma partorisce in ambulanza sulla A10: è la seconda volta

Il sindaco di Albenga Tomatis: "Situazioni come questa evidenziano la necessità di investire nella sanità e di lavorare affinché ogni cittadino possa ricevere assistenza tempestiva e adeguata"
Giovedì 13 Febbraio 2025

'PS Tracker': i volontari della Croce Rossa Italiana in supporto ai cittadini

Il progetto prevede che ogni giorno, dal lunedì alla domenica, nella fascia oraria 8-20, due delegati della CRI prestino servizio al Pronto Soccorso dell’Ospedale Policlinico San Martino per aiutare parenti e pazienti sul funzionamento dell’app