Con un Rt pari a 1.3, la Liguria si conferma in zona bianca anche la prossima settimana e quindi le restrizioni legate alle politiche di contenimento del virus resteranno molto blande, al minimo livello possibile. Lo annuncia lo stesso presidente della Regione Giovanni Toti, con un post su Facebook.
"Il virus è tornato a correre - scrive il governatore - ma gli effetti sui cittadini sono molto minori rispetto a un anno fa, a partire dai ricoveri nei nostri ospedali, e questo grazie alla campagna vaccinale, che stiamo portando avanti senza sosta."
"Ora più che mai servono buonsenso e responsabilità se vogliamo vivere un Natale sereno con i nostri cari."
E proprio in vista di un Natale sereno sono diversi i Comuni, soprattutto della città metropolitana di Genova, che hanno deciso di firmare l'ordinanza per l'obbligo della mascherina all'aperto in determinate zone. Mascherina nelle vie dello shopping e per le vie dei centri storici per alcuni comuni come Sestri Levante, Chiavari e Lavagna, mentre in altre zone, come nel comune di Moneglia, la mascherina sarà necessaria solo nella zona del mercato settimanale.
Nella giornata di oggi si aspetta la decisione dell'amministrazione genovese sull'obbligo per le vie del centro di Genova. Il sindaco Marco Bucci, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Tursi, ha spiegato: "Stiamo valutando anche con gli altri sindaci metropolitani, ci avviciniamo all'8 dicembre e penso che adottare la mascherina all'aperto, nelle vie dello shopping, sia una tutela in più che potrebbe essere attivata già da questo weekend."
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci