Prenotazione obbligatoria per chiunque non debba effettuare la prima dose di vaccino e per chi non rientra nelle categorie per le quali vige l'obbligo di vaccinazione. E' ciò che emerge dalla conferenza stampa del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti per rispondere ai disagi che si sono venuti a creare in numerosi Hub vaccinali delle Asl liguri a causa dell'elevato numero di persone che si sono recate per la vaccinazione senza essersi prenotate. Il governatore Toti, dalla Sala della Trasparenza di piazza De Ferrari, ha chiarito come "la linea degli accessi liberi sono destinati a chi deve effettuare le prime dosi ed alle persone che rientrano nelle categorie per le quali vige l'obbligo di vaccinazione secondo il decreto legge emesso dal Governo nella scorsa settimana."
LEGGI QUI Assalto dei non prenotati all'hub della Sala Chiamata del Porto, lunghe attese
"Se vi prenotate evitate numerosi disagi a voi stessi ed agli altri" - ha dichiarato poi Toti. "Nel sistema di prenotazione prenotavaccino ci sono posti disponibili in grande quantità a partire dalle 48 ore successive al giorno della prenotazione. I percorsi per chi si prenota e chi si presenta senza prenotazione saranno due percorsi separati, in modo da consentire tempi d'attesa separati e ragionevoli per chi si è prenotato. La presentazione agli hub senza prenotazione deve essere utlizzata solo per situazioni di assoluta emergenza, non vogliamo che venga utilizzata come una normale linea di prenotazione: questo è fondamentale per evitare situazioni di disagio"
“Questa settimana abbiamo fatto un balzo importante in avanti nella somministrazione delle prime dosi grazie anche all’introduzione del Super Green Pass e alle notizie sull’insorgere di nuove varianti – ha aggiunto Toti -. L’andamento delle vaccinazioni nella nostra regione prosegue a ritmo spedito e a testimoniarlo è anche il numero di somministrazioni giornaliere che nelle ultime 24 ore sono state più di 12 mila. Sono state invece quasi 12 mila le prenotazioni (partite ieri alle ore 12) per le terze dosi nella fascia 18-39 anni. Numeri che ci dicono come ancora una volta la fascia dei più giovani stia dando il buon esempio. Anche grazie a loro e a tutti i liguri che si stanno affidando alla scienza la Liguria sarà ancora in zona bianca anche la prossima settimana, nonostante il numero dei contagi sia anche oggi molto elevato”.
“Per quanto riguarda le vaccinazioni ai bambini – ha concluso Toti - vista la situazione negli hub stiamo pensando a luoghi separati adeguatamente brandizzati per renderli accoglienti e idonei per i più piccoli, con un presidio permanente di pediatri di libera scelta. Il Gaslini sarà l’hub centrale per elaborare le linee guida e per la parte clinico-scientifica e di sostegno alle famiglie. Asl3 sta ragionando sull’ hub a Villa Bombrini e ce ne saranno altri in giro per la città”.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci