GENOVA - Testa al campionato più che alla Coppa Italia, ma intanto oggi alle 18 la Sampdoria affronta la Salernitana all'Arechi - con tante seconde linee in campo - per provare a conquistarsi gli ottavi con la Juventus a Torino. Gara secca in Campania che potrà essere, in un momento estremamente delicato per i blucerchiati, comunque un'occasione per mettersi in mostra da parte di molti giocatori che sinora hanno deluso più degli altri o comunque hanno giocato poco.
In verità non dovrebbero esserci molte sorprese in difesa, dove - al netto di un possibile impiego di Panada come centrale - dovrebbero alla fine giocare i soliti noti, o meglio gli elementi realmente disponibili. Quindi Depaoli e Giordano sulle fasce con Ghilardi e Facundo Gonzalez centrali davanti a Ravaglia, uomo spogliatoio oltre che vice di Stankovic tra i pali.
A centrocampo ampia rotazione con Girelli, Ricci e Askildsen (o in alternativa Panada al posto di quest'ultimo) dall'inizio. Se Pirlo dovesse confermare il modulo 4-3-2-1 allora ci potrebbe essere spazio per La Gumina e Askildsen leggermente defilati alle spalle di De Luca. In alternativa non è da escludere comunque l'impiego di Verre come trequartista alle spalle dei due nove La Gumina (nella foto) e De Luca, in quel caso dunque sarebbe un 4-3-1-2. Improbabile l'impiego almeno dall'inizio di Andrea Conti, che arriva da uno stop di oltre un anno.
Curiosità: Andrea Pirlo oggi se la vede con Pippo Inzaghi, da poche settimane allenatore della Salernitana. L'ex compagno di squadra ai tempi di Milan e nazionale era stato a lungo tirato in ballo come possibile successore di Pirlo sulla panchina della Sampdoria in caso di esonero del tecnico bresciano. Ma le cose sono andate diversamente. Pirlo almeno per ora resta al timone dei blucerchiati mentre Super Pippo - dopo la traumatica chiusura dell'esperienza con la Reggina - è ripartito dai campani, alla caccia di una non facile salvezza in serie A.
Probabile formazione della Sampdoria (4-3-1-2): Ravaglia; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Giordano; Girelli, Ricci, Askildsen; Verre; De Luca, La Gumina. All. Pirlo.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci