Il 90° Rallye Monte-Carlo si è appena concluso ed ha aperto col botto la stagione del WRC 2022, ma è già tempo di pensare al Rallye Monte-Carlo Historique, che prenderà il via il 27 gennaio con la tappa di avvicinamento da Milano. Il format è lo stesso dei decenni passati e delle edizioni mitiche della gara monegasca, che si concluderà il 2 febbraio nel Principato dopo quasi 3000 chilometri di cui ben 450 di prove speciali.
La gara toccherà tutte le zone rimaste ben impresse nei ricordi degli appassionati: nomi come Col de Filanes, La Remise, Sain Bonnet Le Froid, Col de Braus e soprattutto il Col du Turini, strade leggendarie del rallysmo che vivranno nuovamente le emozioni degli anni ruggenti.
La Scuderia del Grifone non mancherà a questo prestigioso ed importante appuntamento di inizio stagione, schierando ben diciotto vetture, la maggior parte delle quali portate in gara da equipaggi esperti, tra i quali spiccano alcuni titolati ed ex ufficiali ed una coppia tutta femminile. Dalla Zastava 1100 alla Mini Cooper, passando per le mitiche Lancia Fulvia, Fiat 124 Abarth, Alpine A110, Audi Quattro, Ford Escort Mk2 e Saab 96 V4, gli equipaggi Grifone porteranno in gara vere e proprie leggende.
Marco Leva avrà l’onore di avere sulle portiere della sua Lancia Fulvia il numero 14, lo stesso che nel 1972 fu portato al trionfo da Sandro Munari contro quella che sembrava l’imbattibile armata francese delle Alpine. Tra gli altri piloti portacolori della rinata scuderia genovese Bonnet, Corbetta, Fontanella, Gandino, Garosci, Giugni, Keller, Liberatore, Marchina, Mibelli, Mosconi, Pasino, Rossi, Scuro e Tenconi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci