Sport

3 minuti e 33 secondi di lettura
di Luca Vaccaro

LA SPEZIA - Lo Spezia batte di misura il Palermo sotto la pioggia del Picco e si porta a quota 40 punti. Basta un gol del solito Di Serio per fare volare le Aquile. L'attaccante si riscatta dopo l'errore di Brescia sfruttando un errore della difesa del Palermo, battendo Pigliacelli a tu per tu con uno splendido pallonetto.

Tre punti che al fischio finale del match si rivelano oro colato anche alla luce dei risultati maturati nelle altre sfide del 36esimo turno di campionato. Da segnalare, infatti, le sconfitte di Ascoli e Ternana che consentono allo Spezia di andare a più tre a sole due giornate dal termine del campionato, in attesa della gara delle 18 tra Bari e Parma.

Prestazione positiva degli uomini di mister D'Angelo soprattutto nella prima frazione di gara. Nella ripresa, nonostante gli attacchi del Palermo a pieno organico a caccia del pareggio, lo Spezia è stato in grado di gestire ottimamente il risultato fino ad arrivare al fischio finale.

Domenica alle 15 Aquile a Cosenza contro i lupi, freschi di salvezza aritmetica ottenuta quest'oggi dopo la vittoria contro l'Ascoli. 

CRONACA

Secondo tempo

Neanche 30 secondi dall'inizio del secondo tempo e il Palermo si rende subito pericoloso con destro secco di Diakitè, parato da Zoet con una respinta di pugno. Risponde subito lo Spezia con un tiro di Esposito al minuto 47 che finisce alto di pochissimo. Grande opportunità per Di Serio al minuto 54, pescato da Esposito su calcio piazzato: il colpo di testa finisce altissimo. Si gira e calcia Di Francesco, ma la sfera finisce sul fondo al 77'. Colpo di testa di Pio Esposito sugli sviluppi di palla inattiva, palla che sfila di pochissimo sul fondo all'80'. 

Primo tempo

Il primo tiro del match è di Daniele Verde al minuto 3, palla che finisce però sul fondo. Occasione per il Palermo al 6': un cross in area da palla inattiva sfila davanti a Zoet dopo una deviazione e finisce di poco a lato. Spreca tutto Verde al minuto 10: imbeccato dal passaggio di un caparbio Elia, il numero 99 calcia da dentro l'area di rigore, in ottima posizione, ma manda la palla in curva. Goooool dello Spezia, ha segnato Di Serio al minuto 16: errore clamoroso di Lund che regala palla all'attaccante aquilotto, quest'ultimo questa volta a tu per tu con il portiere non sbaglia, grazie ad un perfetto pallonetto. Ottimo cross di Vignali spezzato da Di Serio: Pigliacelli smanaccia in corner al minuto 26. Destro potente di Elia al minuto 33 da distanza siderale, la palla finisce fuori a centimetri dall'incrocio. Occasione Spezia con Vignali al minuto 40: ottimo cross di uno scatenato Elia per il colpo di testa del numero 14, con la palla che sfila sul fondo di pochissimo. Finisce il primo tempo dopo un minuto di recupero.

TABELLINO

Spezia - Palermo: 1-0;

Reti: 16' Di Serio (S);

Ammoniti: 29' S.Esposito (S), 65' Vignali (S), 69' Ranocchia (P), 74' Di Serio (S), 86' Mancuso (P), 90' Di Francesco (P);

SPEZIA (3-4-1-2): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolau; Elia, S. Esposito, Nagy, Vignali; Verde (74' P.Esposito); Di Serio (74' Kouda), Falcinelli (58' Bandinelli).

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Diakité (85' Traorè), Lucioni, Ceccaroni; Di Francesco, Segre, Gomes (80' Henderson), Buttaro (60' Ranocchia), Lund; Brunori (80' Mancuso), Soleri.

Arbitro: Sig. Ivano Pezzuto della Sezione di Lecce.

 

PRE PARTITA

In una giornata piovosa, lo Spezia di mister D'Angelo è pronto a giocarsi la salvezza davanti ai propri tifosi contro il Palermo. Fischio d'inizio del match alle ore 15 al Picco. Tanti gli ex in campo in entrambe le formazioni: Mateju ed Elia nelle fila dei bianchi, mentre nei rosanero ci saranno Lucioni, Ceccaroni e Soleri.

Rispetto alla gara di Brescia un solo cambio, con Verde in campo dal primo minuto al posto di Bandinelli. L'attaccante napoletano agirà alle spalle del tandem Di Serio - Falcinelli. D'Angelo sceglie così di giocarsi il tutto per tutto dall'inizio, in quello che verosimilmente sarà uno snodo fondamentale in chiave salvezza. 

LE FORMAZIONI:

SPEZIA (3-4-1-2): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolau; Elia, S. Esposito, Nagy, Vignali; Verde; Di Serio, Falcinelli. A disp. Zovko, Wisniewski, Tanco, Esposito P., Cipot, Reca, Moro, Bandinelli, Candelari, Bertola, Kouda, Jagiello. All. D'Angelo

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Diakité, Lucioni, Ceccaroni; Di Francesco, Segre, Gomes, Buttaro, Lund; Bruneri, Soleri. A disp. Desplanches, Kanuric, Graves, Stulac, Mancuso, Insigne, Ranocchia, Marconi, Nedelcearu, Henderson, Traorè. All. Mignani.