Sport

5 minuti e 0 secondi di lettura

SALERNO - Un'altra sconfitta per la Sampdoria, un'altra rimonta subita (questa volta dal 2-1 al 2-3) dopo quella solo parziale di dieci giorni fa a Frosinone. Il campionato dei blucerchiati è un film già visto e la classifica - come l'anno scorso, nonostante le tante operazioni in entrata - dice che dopo 3 giornate c'è solo 1 punto in cascina. Davvero troppo poco per una Samp che dovrebbe puntare - almeno teoricamente - a una posizione di vertice.

E dire che la partita di stasera, pur iniziata in salita per il gol concesso a Simy dopo appena 16 secondi per un errore del portiere Vismara, aveva visto nel primo tempo una netta superiorità della squadra di Pirlo capace di rimontare con i gol dei protagonisti più attesi, Tutino e Coda (due reti e due assist per entrambi), per il momentaneo 2-1 blucerchiato.

Una Samp che peraltro non ha saputo aumentare il vantaggio (altre occasioni per i due attaccanti, una bella opportunità anche per Benedetti prima dell'intervallo) e che nella ripresa - invece di gestire il risultato - ha finito per subire la rimonta di una Salernitana che per gran parte del match era parsa una squadra assolutamente battibile. Bel colpo di testa di Valencia per il 2-2 su cross di Verde (sovrastato Bereszynski in marcatura) quindi il 3-2 nel finale con un tiro di Braaf che trova il gol anche in modo fortunoso con un tiro dalla distanza deviato prima da Venuti e poi da Bereszynski.

Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Pirlo: la posizione del tecnico bresciano resta più che mai in bilico, aspettando la gara di sabato (ore 18) a Marassi col Bari. Poi ci sarà la sosta e la società potrebbe riflettere sulle scelte da fare anche in relazione all'allenatore.

SALERNITANA-SAMPDORIA LIVE 3-2

MARCATORI

pt 1' Simy, 4' Tutino, 22' Coda; st 15' Valencia, 40' Braaf.

SALERNITANA (4-3-3)

Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis, Bradaric (25' st Njoh); Tongya, Amatucci, Valencia (25' st Braaf); Tello (17' st Kallon), Simy, Verde (44' st Gentile). A disp. Fiorillo, Corriere, Ruggeri, Iervolino, Di Vico, Sfait, Legowski. All. Martusciello.

SAMPDORIA (3-4-1-2)

Vismara; Bereszynski, Romagnoli, Veroli; Depaoli (34' st Venuti), Bellemo (45' st Kasami), Meulensteen (45' st La Gumina), Ioannau; Benedetti (25' st Akisanmiro); Tutino (25' st Sekulov), Coda. A disp. Ravaglia, Vieira, Giordano, Ferrari, Yepes, Girelli, Vulikic. All. Pirlo.

ARBITRO

Feliciani di Teramo. Assistenti Di Giacinto di Teramo, Ceolin di Treviso. IV uomo Gemelli di Messina. Var Mazzoleni di Bergamo, Avar Bonacina di Bergamo.

NOTE
Espulso Kallon al 49' st per doppia ammonizione. Angoli 7-3 per la Salernitana. Recupero: pt 4', st 5'.

La cronaca del primo tempo

1' SALERNITANA IN VANTAGGIO. Bastano 16 secondi alla Salernitana per passare in vantaggio. Retropassaggio di Romagnoli per Vismara, indecisione colossale del portiere doriano che si fa soffiare il pallone da Simy che deposita in rete.

4' PAREGGIO DELLA SAMPDORIA: bello spunto in profondità a cercare Tutino in campo aperto, l'attaccante napoletano brucia Bronn sullo scatto e deposita in rete con freddezza dopo aver dribblato anche il portiere Sepe. 

9' Samp vicina al vantaggio: tiro di Coda due passi dentro l'area, palla sopra la traversa.

12' Si fa vedere la Salernitana sugli sviluppi di un calcio d'angolo: tiro di Daniliuc impreciso.

14' Bello spunto di Tutino sulla fascia destra, tiro cross ribattuto in corner.

18' Altra occasione Samp: bel pallone recuperato da Bellemo a centrocampo, contropiede di Coda e palla servita in area per Tutino che non trova una conclusione precisa da ottima posizione.

22' SAMPDORIA IN VANTAGGIO: gran palla di Tutino che dalla destra serve in area Coda che si libera dalla marcatura di Daniliuc e piazza la rete del 2-1 blucerchiato. 

29' La Samp sta giocando in fiducia. Tutino è il trascinatore, un'altra sua giocata lancia Bellemo sulla corsia sinistra. Passaggio in area per Coda che non trova la porta.

31' Occasione sprecata da Benedetti che - a tu per tu col portiere Sepe - si fa anticipare in corner da Velthius. Quasi come un gol segnato per la Salernitana che faticosamente resta in partita.

43' Torna a farsi vedere la Salernitana con un colpo di testa abbastanza timido di Simy: conclusione centrale bloccata senza patemi dal portiere doriano Vismara.

48' Forcing della Salernitana: pericoloso tiro di Antonucci deviato in corner dalla difesa doriana.

49' Finisce il primo tempo: Sampdoria in vantaggio 2-1 sulla Salernitana all'Arechi.

La cronaca del secondo tempo.

2' Salernitana vicina al pareggio: tiro da fuori area di Daniliuc spizzicato da Verde, palla velenosa respinta da Vismara in calcio d'angolo.

7' Ci prova la Samp ancora con un bel tiro da fuori di Tutino: palla fuori di poco.

12' Rigore prima assegnato alla Sampdoria e poi tolto dal Var. Contatto in area tra Veroli che va al tiro ravvicinato: contrasto con Tello ma è il giocatore blucerchiato a colpire l'avversario e non viceversa al momento del tiro, con palla che finisce di poco fuori. Prima l'arbitro Feliciani indica il dischetto, poi richiamato dal Var Mazzoleni torna sulla sue decisione.

15' PAREGGIO DELLA SALERNITANA: cross di Verde da destra (con Ioannau non perfetto in chiusura), bel pallone in area di rigore e Valencia di testa sovrasta Bereszynski e batte Vismara con un bello stacco. E' il gol del 2-2.

20' Doppia occasione nel giro di pochi secondi per la Salernitana, prima con un tiro di Bronn respinto da Vismara e poi con una conclusione da fuori area di Amatucci deviata in corner. I campani paiono ringaluzziti dal pari, la Samp accusa il colpo. 

24' Ci prova ancora la Salernitana con Tongya da fuori area.

29' Occasione Samp: sugli sviluppi di un corner tiro ravvicinato di Coda respinto ancora in calcio d'angolo da Njoh.

40' SALERNITANA IN VANTAGGIO: tiro da fuori area di Braaf che - grazie alla doppia deviazione di Venuti e Bereszynski - stende Vismara. Ora la Salernitana è avanti 3-2, Sampdoria in grande difficoltà.

49' Salernitana in dieci: espulso Kallon per doppia ammonizione, prima per simulazione in area e poi per proteste.

50' E' finita a Salerno: vittoria della Salernitana per 3-2, seconda sconfitta di fila per i blucerchiati.