Sport

2 minuti e 20 secondi di lettura
di Luca Vaccaro

LA SPEZIA - Dall'imminente sfida al Cesena, passando per l'infortunio di Elia, al mercato in chiusura con i rinforzi di Djankpata e Colak: il tecnico dello Spezia Luca D'Angelo a ruota libera all'antivigilia di Spezia - Cesena.

Elia infortunato, come sostituirlo: “Abbiamo a disposizione altri giocatori con caratteristiche differenti rispetto a Elia. In attesa del suo rientro giocheranno altri nel ruolo. Abbiamo Aurelio, Reca, Vignali, Mateju, Salva (Ferrer ndr) e Cassata che possono fare gli esterni”.

L'avversario, il Cesena: “Il Cesena sta portando avanti la buona striscia dell’anno scorso. Sarà una partita non semplice per noi, dovremmo stare attenti sulle ripartenze perchè sono una squadra che attacca bene gli spazi e fare una gara di ritmo e intensità. Tatticamente e tecnicamente dovremo essere più bravi dei romagnoli”.

Uno Spezia versatile: “Ogni partita ha la sua storia. Abbiamo affrontato squadre diverse fin qui ma i nostri hanno interpretato nel miglior modo tutte le gare, aldilà dei risultati finali. Questa è una cosa positiva perché lo Spezia riesce ad adeguarsi a tutti i tipi di partita in base all’avversario che incontra".

Ragionare partita dopo partita: "Ogni partita cerchiamo di arrivare alla vittoria, non sto a vedere quale sia l’avversario perchè in ogni gara abbiamo a disposizione tre risultati e va affrontata singolarmente senza pensare alla successiva. Cesena, poi la sosta e infine le altre, lo spirito deve essere questo”.

Mercato in chiusura: “Sicuramente dal punto di vista numerico se non esce nessuno la rosa è più lunga. Colak giocatore importante che completa il reparto d’attacco. Siamo tanti ora davanti ma la concorrenza fa bene. Abbiamo possibilità di variare per cui va molto bene. Per quanto riguarda il centrocampista (Djankpata ndr), si tratta di un acquisto più per il futuro nella speranza che possa fare percorso di Kouda e Candelari”.

L'operazione Kouda: “Quella di Kouda è un’operazione molto buona da parte della nostra società. È stato cquistato un anno fa a una cifra e rivenduto a tanti più soldi. Doveroso fare i complimenti a Melissano e Gazzoli che hanno fatto un’ottima operazione. Kouda non credo possa distrarsi, attualmente lui in è panchina in Serie B, anzi, in tribuna dato che non ha ancora giocato, per cui non può essere distratto dalla Serie A. Anche perchè nel calcio si fa presto a salire ma si scende ancor più velocemente”. 

Colak in arrivo: “Colak può giocare con tutti gli attaccati che abbiamo, è un profilo esperto. Si sa adattare, non c’è problema di dualismo, può giocare con Pio tranquillamente, così come con tutti gli altri. Sarà più un problema per gli avversari se riuscissimo a metter palla dentro l’area di rigore che per noi”.

La difesa: “Abbiamo difensori importanti. Non dimentichiamo Benvenuto e Giorgeschi che possono dare grosse soddisfazioni. I quattro che ho comunque, ossia Wisniewski, Bertola, Hristov e Mateju, mi soddisfano particolarmente”.