LA SPEZIA - Presso la sala stampa dello stadio "Alberto Picco", l'Amministratore Delegato Andrea Gazzoli, il Responsabile del Settore Giovanile Giuseppe Vecchio e il Main Sponsor del settore giovanile e femminile, Immobiliare Massari, rappresentato da Alessandra Massari, hanno presentato questa mattina il progetto inerente alla creazione di una prima squadra femminile targata Spezia Calcio.
"Siamo qui all'indomani di una grande giornata di sport - ha esordito Andrea Gazzoli - e voglio proprio partire da questo perché penso ci sia un nesso tra le due cose. Ieri abbiamo visto che comunità siamo e che calore ci hanno trasmesso ancora una volta i nostri tifosi. E quello che presentiamo questa mattina è un ulteriore passo verso la comunità, sotto ogni punto di vista. Quello che abbiamo visto ieri, che si mette in fila alle altre due partite vissute al Picco in questa stagione, è un qualcosa davvero di unico e prezioso, che arricchisce e impreziosisce la nostra comunità.
Devo ringraziare Beppe Vecchio, perché i progetti nascono dalle idee e dall'appartenenza, e questo progetto ha un risvolto sportivo ma, come dicevo, ha un obiettivo rivolto alla socialità e alla condivisione, infatti permetteremo alle nostre ragazze di completare il proprio percorso di crescita, arrivando fino alla prima squadra, e regalando loro il sogno di indossare la maglia dello Spezia Calcio: questo è quello che ci rende più orgogliosi.
Stiamo lavorando molto sotto questo punto di vista e stiamo cercando con tanti progetti e iniziative coordinate dall'Area Comunicazione e da tutto lo staff di tornare ad avere un rapporto simbiotico con il territorio che rappresentiamo, condividendo idee, progetti e attività, sempre pensando al bene dello Spezia Calcio che abbiamo l'onore di rappresentare in Italia e nel Mondo.
Oltre alle idee serve poi che i progetti vengano messi a terra e in questo Alessandra Massari, grazie al proprio contributo, è stata davvero fondamentale e la ringraziamo infinitamente per l'entusiasmo e la passione dimostrate fin dalle prime fasi".
La parola è poi passata a Giuseppe Vecchio: "Anche io parto dai ringraziamenti, in primis all'Amministratore Gazzoli, a Immobiliare Massari e poi a tutta la famiglia Spezia Calcio. Voglio poi ringraziare il Presidente Platek, fin da subito molto entusiasta di sposare questo progetto a cui tenevamo tutti davvero tanto.
Le nostre ragazze non avevano uno sbocco vero e proprio interno al Club e quindi arrivate ad una certa età si vedevano costrette a fermare il loro percorso di crescita nello Spezia Calcio, in cui magari avevano giocato fin da piccole e oggi siamo felici di poter dire che questo percorso avrà finalmente un punto di arrivo, permettendo alle ragazze di godere del privilegio e dell'orgoglio di portare il veicolo Spezia in giro per la Liguria, andando a giocare su tutti i campi del campionato di Eccellenza Ligure Femminile.
Ripeto, che arrivati al decimo anno di settore femminile, era ormai necessario e doveroso fare un ultimo passo e siamo orgogliosi di essere qui oggi a parlarne.
La prima squadra Femminile seguirà il percorso del nostro settore giovanile: quello che interessa a noi è lo sviluppo e la crescita di ciascuna singola figura. Lo stesso sarà per la prima squadra femminile: dovremo pensare principalmente alla crescita delle singole ragazze e in questa fase non vogliamo guardare solo il risultato, ma esclusivamente alla formazione delle ragazze, che è quello che ci sta più a cuore.
La possibilità di dare a tutte le ragazze di indossare la maglia dello Spezia è per noi il più grande successo. L'obiettivo è creare senso di appartenenza, che è il dna di questo Club. Poi se avremo le risorse e le qualità per migliorare dal punto di vista dei risultati sicuramente non ci tireremo indietro, ma in questo momento, quello che mi preme sottolineare è come questo passo si vada a inserire nel percorso che il Club sta seguendo, in merito al senso di appartenenza nei confronti della maglia bianca che tutti noi amiamo".
É stato poi il turno di Alessandra Massari: "Sono molto orgogliosa della nascita di questo progetto, che abbiamo sposato fin dal primo giorno. Oggi noi di Immobiliare proviamo una forte emozione nello sponsorizzare una prima squadra femminile, visto che il mio staff si compone tutto di figure al femminile e poi perché c'è tutto un aspetto valoriale importante, perché si tratta di un progetto che coinvolge a livello sociale la nostra città.
I valori dello sport si associano molto a quelli della nostra agenzia: il forte spirito di squadra, la collaborazione, il lavorare per obiettivi, sento molto vicinanza tra i due mondi e questo aspetto ci stimola moltissimo a fare sempre meglio.
Con grande orgoglio ho deciso di fare parte di questo progetto così ambizioso. Si guarda lontano, non tanto al risultato calcistico, ma al progetto presente e futuro. Il dare la possibilità a tutte le ragazze del nostro settore giovanile di completare il proprio percorso è per noi davvero motivo di grande orgoglio e oggi siamo qui a celebrarlo".
Infine l'Ad del Club Andrea Gazzoli: "La Proprietà ha preso con entusiamso questa iniziativa, anche perché negli Usa questo progetto si trova in una fase molto più avanzata. Lo sviluppo dell'attività del settore giovanile in generale, necessità di tanti passaggi e quindi servirà tempo per crescere passo dopo passo, ma oggi partiamo e questo è l'importante".
IL COMMENTO
La margherita di Orlando e la sinistra “diffusa”
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca