La stagione del volley giovanile si è aperta in Liguria con l’ormai tradizionale appuntamento del Trofeo Gian Luigi Corti, torneo di pallavolo S3 promosso dal Comitato Territoriale Liguria Centro della Federazione Italiana Pallavolo con la collaborazione di Stelle nello Sport. Una domenica di festa al PalaCus di Genova con 42 squadre, 137 partite e quasi 300 pallavolisti under 12. Ogni squadra ha potuto disputare almeno 6 gare e la finalissima tra Colombo Volley e Cogovalle è stata spettacolare, immersa in un'atmosfera magica. I protagonisti delle due squadre sono arrivati fino al 20-20, applauditi da tutte le altre squadre che hanno fatto da cornice alla finalissima. Un muro finale premia la Colombo che vince il 4° Trofeo Gian Luigi Corti (21-20) e riceve il Trofeo dall’assessore regionale allo sport Simona Ferro e da Stella Frascà, membro di giunta del Coni Liguria. Terzo posto per la Normac Vgp rossa che supera il San Marziano Verde.
A rendere ancora più festoso e colorato il Palazzetto sono stati gli striscioni realizzati dalle squadre: una gara di colori, slogan, emozioni. A vincere sono state le ragazze della Pro Recco con un cartellone ricco di valori legati alla pallavolo. Medaglia e gadget per tutti i partecipanti grazie al sostegno di Iren Luce Gas e Servizi e Bper.
Ospiti d’onore della giornata due nomi storici del volley genovese, Barbara Sciutto e Roberto Scanarotti. Hanno voluto ricordare lo storico giornalista e dirigente sportivo, Vicepresidente nazionale della Federvolley (1980-1988) e capodelegazione della Nazionale maschile vincitrice della prima storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. Barbara è stata una delle colonne della storica Libertas Vbc Genova che ha regalato per tanti anni emozioni in Serie A2 femminile a Genova. Roberto è stato giocatore, allenatore, dirigenti, giornalista, sempre al fianco di Gian Luigi Corti in tutto lo straordinario percorso pallavolistico a livello ligure e nazionale. Sono passati esattamente 40 anni dall’impresa olimpica dell’Italvolley maschile e quella del 2024 sarà una edizione ancor più importante, evento ufficiale del calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. A rendere l’anno ancor più magico è stata la splendida medaglia d’oro olimpica conquistata dalle Azzurre di Julio Velasco.
“E’ la festa di avvio della stagione sportiva dedicata ai più piccoli”, sottolinea Paolo Bassi, presidente del Comitato Liguria Centro. “Dopo il successo delle prime edizioni, che hanno incrementato di anno in anno la partecipazione di squadre e bambini, il Trofeo Gian Luigi Corti ha vissuto una quarta edizione davvero straordinaria. Sarà sempre di più un appuntamento per tutta la Liguria della pallavolo e in tal senso abbiamo esteso la possibilità di partecipare alle Società dei Comitati Levante e Ponente e anche del Basso Piemonte. Cresceremo ancora e sogniamo una edizione 2025 al Palasport”.
Anche questa edizione, così come tutto il percorso di Stelle nello Sport, è stata dedicata alla raccolta fondi a sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti: tutte le quote di iscrizione delle squadre sono state interamente devolute alla Fondazione presieduta dal Prof. Henriquet che ha appena festeggiato il 40° anno di attività. Il totale raccolto al 4° Trofeo Gian Luigi Corti è di 960 euro. Una bellissima vittoria per tutti!
“La pallavolo è stata la grande passione di mio padre – ricorda Michele Corti – e sono davvero felice di poterlo ricordare regalando ai giovani, il futuro di questa disciplina, una grande festa. E’ stata una edizione speciale, in un anno in cui festeggiamo i 25 anni di Stelle nello Sport. Grazie al Comitato Liguria Centro della Fipav per aver creduto in questo progetto che faremo crescere sempre di più. E grazie al Cus Genova e a Sabrina Grassi per l’ospitalità e la collaborazione. E’ stata una domenica emozionante, intensa, colorata, gioiosa”.
“E’ bello ricordare così Gian Luigi Corti, un dirigente che tanto ha dato alla pallavolo e allo sport in generale”, ha raccontato l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, intervenuta alla premiazione finale. “Bello che a promuoverne il ricordo sia il figlio Michele che ne ha ereditato la passione per lo sport e per i giovani. Mi piace che sia abbinato al progetto Volley S3 della Federazione che pone al centro dell’attenzione il divertimento come generatore di entusiasmo. Questa manifestazione ha solo quattro anni di vita, ma è già un appuntamento tradizionale di inizio stagione della pallavolo giovanile e spero possa diventare un evento nazionale nel 2025 quando Regione Liguria sarà regione europea dello sport. Complimenti a tutte le ragazze e i ragazzi scesi in campo e alle loro famiglie che hanno permesso loro di vivere una giornata di sport e amicizia”.
“Siamo orgogliosi di annoverare nel calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport momenti di sport e di amicizia dedicati ai giovanissimi sportivi come il trofeo Gian Luigi Corti - sottolinea Alessandra Bianchi, Assessore allo Sport del Comune di Genova - Il modo migliore per ricordare la figura di Gian Luigi Corti che, oltre ad esser stato un giornalista di calibro nazionale, è stato anche un punto di riferimento per il mondo della Pallavolo e per lo sport genovese in generale. Un ringraziamento a FIPAV Liguria Centro ed a Stelle nello Sport per l’impegno crescente nell’organizzazione di questo evento, giunto alla sua quarta edizione festeggiata con un ulteriore significativo aumento di partecipanti”.
Il 4° Trofeo Gian Luigi Corti Pallavolo S3 ha fatto parte del calendario di eventi sostenuti da Iren luce gas e servizi, business unit del Gruppo Iren, nell’ambito del progetto “Energie per lo Sport”. Iren ribadisce il proprio impegno per promuovere iniziative a sostegno delle passioni e dei valori positivi legati dall’attività sportiva. Con Stelle nello Sport è stata siglata una partnership volta a promuovere il benessere delle comunità e uno stile di vita sano e sostenibile.
A tutti i partecipanti è stata consegnata la medaglia del Trofeo e una bellissima sacca omaggiata da Bper. Alla Colombo Volley il Trofeo messo in palio dal Coni Liguria e alla Pre Recco Pallavolo la gift card Decathlon del valore di 100 euro per il miglior striscione di questa edizione.
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro