Corsa contro il tempo per la Sampdoria sul mercato di gennaio. Dopo l'arrivo di Niang (svincolato, ex attaccante di Milan, Genoa, Torino e Empoli) che ha effettuato oggi le visite mediche a Genova si sta definendo l'accordo per un contratto biennale, fino al giugno 2026, per Mattia Valoti, centrocampista di 31 anni del Monza. Il giocatore arriva da una prima parte di stagione in cui ha giocato pochissimo - solo 5 presenze per complessivi 36 minuti - nel campionato di Serie A, è fuori dal progetto della squadra oggi guidata da Bocchetti e cerca rilancio in blucerchiato. L'anno scorso Valoti era stato protagonista di un bel campionato di Serie B a Pisa, firmando 10 reti in 33 partite. Mattia Valoti è figlio d'arte, visto che suo padre Aladino ha giocato a buoni livelli da centrocampista tra gli anni 80 e i primi anni 2000: da ricordare soprattutto le sue esperienze con Brescia, Vicenza, Verona e Piacenza.
Il ruolo di Beppe Riso
L'arrivo di Valoti è favorito dal procuratore Beppe Riso che ha buoni rapporti con la Sampdoria e col direttore sportivo blucerchiato Pietro Accardi, chiamato a rinforzare la squadra dopo un mercato estivo che - in campo - si è rivelato davvero deludente visto che attualmente la Sampdoria si trova in piena zona retrocessione nel campionato di Serie B. Riso potrebbe favorire anche un'altra operazione, quella di Andrea Petagna, attaccante sempre del Monza di 29 anni (in passato nel campionato 2013/14 fu protagonista di una breve parentesi in maglia blucerchiata, all'epoca era un giocatore di proprietà del Milan): anche lui non sta trovando spazio nella squadra brianzola ed è un rinforzo gradito al tecnico doriano Leonardo Semplici che lo ha già allenato alla Spal.
Altro nome caldo sul mercato quello di Federico Barba, difensore di 31 anni del Como, che Accardi ha già avuto all'Empoli. Un mercato che rappresenta una corsa contro il tempo: tesserare almeno uno dei due giocatori - oltre a Niang - già in tempo per la gara di venerdì con il Cesena a Marassi (ore 20,30) non sembra però impresa semplice. In uscita Barreca, uno dei calciatori tagliati dal club e che continua a lavorare a parte a Bogliasco (insieme a lui attendono una sistemazione Borini, Kasami, Silvestri e Ravaglia): per l'esterno torinese sono in lizza Salernitana e Palermo.
Col Cesena per il riscatto
In vista della gara col Cesena - dove la Sampdoria potrebbe ritrovarsi di fronte il fresco ex Nino La Gumina, ceduto in prestito ai romagnoli dopo una prima fase di stagione a dir poco deludente - i blucerchiati continuano a lavorare a Bogliasco. Tra le novità ci potrebbe essere l'impiego dall'inizio a sinistra di Pietro Beruatto, che ha già esordito nella gara pareggiata domenica scorsa a Brescia: oltre all'ex Pisa, il primo innesto del mercato di gennaio della Samp, ci sarà comunque il ritorno a sinistra dopo la squalifica di Ioannou.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Gratuità dei pedaggi, ora servono i pugni di Bucci sui tavoli romani
Salviamo le insegne da boomer