Il 13 aprile all'interno della Mezza di Genova e della Corri Genova andranno in scena i 9th Virtus European Half Marathon e i 10Km Road Race Championships. Alla manifestazione partecipano atleti con disabilità intellettive provenienti da tutta Europa. La doppia gara è organizzata dalla Asd Cambiaso Risso for special, con il supporto di Fisdir, Fidal e Virtus Europe, la gara vedrà la partecipazione di otto delegazioni europee (Bulgaria, Danimarca, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia) e circa 40 atleti.
Una grande organizzazione per preparare tutto - spiega Mauro Tebaldi, presidente della Cambiaso Risso For Special -. Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte delle associazioni internazionali"
Antonio Sollazzo, tecnico della Cambiaso Risso For Special: "La mezza maratona si svolge insieme alla mezza di Genova mentre la 10km parte da piazza De Ferrari e si concluderà al Porto Antico".
Tra i protagonisti dell'appuntamento genovese i due atleti Manuel Parodi e Nicolò Armani. "Sono stati sei mesi di preparazione, l'obiettivo per domenica è quello di migliorare il tempo personale e piazzarmi bene in gara - spiega Parodi -. La corsa dà tanta libertà, è uno sport anche di amicizia che permette di conoscere tante persone. Il messaggio da mandare a tutti gli atleti paralimpici è che bisogna stare bene con se stessi e divertirsi". Pronto all'appuntamento genovese anche Armani: "Per me sono stati sei mesi di lunga preparazione, l'obiettivo è fare un ottimo tempo e classificarmi in buona posizione. Fare atletica è importantissimo. La corsa distrae dalle cose negative, è un grande sport".
Sono tante le società che si dedicano ad aiutare i ragazzi e non solo a fare sport. Dal presidente della Cambiaso Risso For Specia un appello rivolto alle istituzioni: "Serve una maggioranza vicinanza in tutti gli aspetti, le istituzioni ci sono vicine nei grandi appuntamenti ma sono più distanti nella pratica quotidiana" spiega Tebaldi.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza