GENOVA - E' il derby del lanternino più che della Lanterna quello che si giocherà alle 18 allo Stadio Luigi Ferraris. Samp e Genoa si scontrano per la 78esima volta in serie A e questa potrebbe essere l'ultima per una delle due squadre. O per entrambe. Quest'ultimo anno per entrambe le squadre ha segnato una svolta a livello societario che però potrebbe costare la permanenza in categoria, tra conti che non tornano, insuccessi sul campo e tanta sofferenza per i tifosi. Da una parte c'è il Genoa che come prima sfida ha quella del bilancio in profondo rosso che Preziosi non vuole approvare, in questo sabato dove la priorità per il Grifone dovrebbe essere soltanto quella di pensare a vincere la partita sul campo di Marassi. Anche se la vittoria potrebbe non bastare, visto il calendario delle ultime di campionato, in cui Salernitana e Cagliari hanno tutto il margine per poter fare bene. Una attesa a cardio palma fino all'ultimo minuto di recupero, a cui purtroppo i tifosi rossoblu si sono abituati da anni.
Dall'altra c'è la Sampdoria che la proprietà vorrebbe averla rinnovata e che in questo 30 aprile - data che Marco Lanna aveva definito dead line entro la quale bisognava siglare il cambio - si trova a dover pensare alla prossima stagione in regime di gestione provvisoria. Ma provvisoria è anche la permanenza in A, stando così le cose. Per questo anche per la squadra blucerchiata vincere questa sera rappresenta un tassello fondamentale, perché di retrocessione non si può sentir parlare dopo gli anni di Ferrero che lasciano una Samp invenduta, con le casse prosciugate e una posizione in classifica in bilico alla 35esima giornata.
Derby da "tutti esauriti": in 33 mila per Samp-Genoa - I DATI
Il fatto che sia un match decisivo lo testimoniano anche le presenze: 33 mila i biglietti venduti, in teoria il 70% dei posti saranno occupati dai blucerchiati che giocando in casa hanno avuto diritto alla prelazione. 200 gli agenti presenti che controlleranno la zona, interdetta dalle ore 15, mentre 60 tifosi genoani e 30 sampdoriani non potranno seguire la squadra del cuore dagli spalti poiché 'daspati' in passato.
Samp, Giampaolo: "Questo derby vale tre quarti di stagione" - LA CONFERENZA
Una partita che vale il campionato e mister Giampaolo ne è ben consapevole: "Ho la mia piccola esperienza di derby a Genova e li ho gestiti sempre riferendomi a determinati parametri e così ho fatto anche stavolta. Devo assicurarmi che i calciatori siano consapevoli della partita che devono fare".
Derby, Blessin: "Il Genoa darà tutto con cuore e idee" - LE DICHIARAZIONI
Determinato anche Blessin a fare bene: "Sarà emozionante e giocato con aggressività sana. Sarà un derby con molti duelli e questo è chiaro. Ci sarà lotta. Loro hanno cinque punti più di noi e questo ci obbliga a cercare la vittoria. E se giocheremo come sappiamo potremo farcela ma ci sarà da combattere".
A dirigere la gara sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli, per lui si tratta della prima direzione di un derby di Genova. Maresca incontrerà il Genoa per la 15° volta, l'ultima delle quali in questo campionato, nella sconfitta 6 a 0 a Firenze. 11 incroci invece con la Sampdoria, l'ultima volta quest'anno nella vittoria casalinga 4 a 0 sul Sassuolo.
Anche Primocanale scenderà in campo con una diretta condotta dall'ex arbitro Graziano Cesari, con Maurizio Michieli, Giovanni Porcella, Domenico Arnuzzo, Carlo Pernat e tanti altri ospiti. Due i collegamenti esterni con Michele Varì e Filippo Serio in diretta dallo stadio e poi in città. Fischio d'inizio alle 17 per il pre partita, poi i commenti durante attraverso le telefonate all'800 640 771 e i messaggi Whatsapp al 3476766291 dei telespettatori, fino all'analisi dopo il match.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
SAMPDORIA - Audero, Bereszynski, Ferrari, Omar Colley, Augello, Candreva, Vieira, Thorsby, Sabiri, Sensi, Caputo
GENOA - Sirigu, Frendrup, Masiello, Bani, CriscitO, Sturaro, Badelj, Gudmundsson, Amiri, Melegoni, Yeboah