Sfida importante al "Ferraris" per il Genoa, che cerca i tre punti contro il Bologna nell'ultima gara del 2011 tra le mura amiche.
Le formazioni in campo.
Genoa (4-3-1-2): Frey; Mesto, Granqvist, Kaladze, Moretti; Rossi, Veloso, Constant; Merkel; Pratto, Zè Eduardo. All. Malesani.
Bologna (4-3-2-1): Gillet; Raggi, Portanova, Crespo, Cherubin; Kone, Mudingayi, Pulzetti; Diamanti, Ramirez; Di Vaio. All. Pioli.
Bologna pericoloso al 10': bella discesa di Ramirez che taglia la difesa rossoblù e davanti a Frey calcia a lato. Poi risposta del Genoa: scambio Moretti-Constant, il terzino calcia a botta sicura e Gillet si supera. Al 16' Pulzetti ci prova da fuori, palla a lato; passa un minuto e Frey deve fare gli straordinari su Ramirez. Ma il Genoa è pericolosissimo al 21': cross di Pratto, liscia Raggi in mezzo all'area e Zè Eduardo calcia da buona posizione trovando la risposta di Gillet. Ancora Genoa al 25': Zè Eduardo per Merkel che davanti a Gillet sbaglia il controllo e spreca una buona occasione. Il Grifone cresce: botta di Rossi al 28', Gillet respinge con i piedi. Ma al 38' il Genoa passa: Veloso pesca Zè Eduardo, palla per Pratto che appoggia a Rossi col capitano che realizza l'1-0. Poi Bologna: Diamanti per Di Vaio che dentro l'area scivola e svirgola il sinistro al 43'. Il primo tempo termina qui: Genoa-Bologna 1-0 al riposo.
Al 5' della ripresa subito pari del Bologna: punizione di Diamanti, tacco di Di Vaio per Ramirez che non sbaglia e fa 1-1. Bologna ancora pericoloso al 14': Di Vaio supera Granqvist e di sinistro colpisce il palo; dopo un minuto Crespo calcia a lato di poco. Genoa troppo molle nella ripresa. Doppio cambio per Malesani al 23': Zè Eduardo lascia il posto a Jankovic, mentre Jorquera sostituisce Merkel. Nel Bologna Casarini per Ramirez. Al 31' altro cambio negli ospiti: Gimenez rileva Diamanti. Malesani prova a rinforzare l'attacco al 35': Caracciolo subentra a Constant. Ancora Bologna però: Gimenez calcia dal limite e Frey è strepitoso. Ma al 39' il Genoa rimette la freccia: Veloso per Caracciolo, sponda per Pratto che realizza il 2-1 con una bella botta da fuori. E' la rete che decide la gara: il Genoa supera per 2-1 il Bologna.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità