Il Sestri vince una partita sconsigliata ai deboli di cuore con Savigliano. Un match duro, tirato fino all'ultimo, fatto di allunghi e riprese: dopo essere stati sotto anche di 10 punti (21-31 nel secondo periodo), il Sestri avvia una lunga ripresa. Quando mancano 7 secondi allo scadere Savigliano avanti 64-65 con la possibilità di tirare due liberi: ne va dentro 1 su 2. Sembra finita, ma proprio un attimo prima che cali il sipario Jacopo Reffi infila il canestro da tre punti che vale la terza vittoria consecutiva.
La cronaca: la partita inizia equilibrata, con diversi errori al tiro da entrambe le parti. La difesa sestrese fatica un po'a prendere le misure ai piemontesi, che riescono a segnare 22 punti, contro i 15 del Sestri.
Nel secondo quarto l'avvio è buono, con i biancoverdi che segnano con maggiore regolarità, portandosi sul 21- 23 a 7.23 dalla pausa. Poi, il break ospite: a metà frazione Savigliano avanti di 10, 21-31. Il Sestri però non molla, e si rifà sotto: con difesa più intensa e attacco attento, si va al riposo sul 34-37.
Il terzo quarto parte ancora bene: il Sestri pareggia e continua a difendere con intensità, Savigliano però non molla e riesce ad allungare ancora (43-51 a due minuti dal termine). Poi, prima che scocchi la sirena, il Sestri si riporta in scia con forza e determinazione: si va all'ultimo periodo sul 49-54.
L'ultima frazione è ad altissima tensione, giocata punto a punto dall'inizio alla fine: a metà periodo siamo sul 60 pari, poi Savigliano riprende il vantaggio, seppur minimo. Quando manca un minuto il tabellone dice ospiti 63, Sestri 62. A sette secondi sembra finita: due tiri liberi per Savigliano. Ne entra solo 1 per il 64-66. Poi la tripla di Reffi mette la fine a queste terza di ritorno, con la sofferta, bellissima e voluta fino in fondo vittoria del Sestri.
«Abbiamo vinto una partita importante. I ragazzi l'hanno interpretata bene: abbiamo difeso, con grande volontà. Abbiamo limitato gli avversari dove erano più pericolosi, mettendoli in crisi». Marco Mori fa i complimenti alla squadra dopo la stupenda vittoria su Savigliano: «Ognuno ha contribuito, ognuno ha portato un mattone importante. Adesso andiamo ad affrontare due trasferte consecutive consapevoli delle nostre possibilità. Andiamo fuori casa, e daremo il massimo».
«E' stato un momento bellissimo, sono davvero contento. Abbiamo vinto contro una squadra forte», è il commento a fine gara di Jacopo Reffi. «Adesso siamo più consapevoli dei nostri mezzi- aggiunge - ma bisogna subito voltare pagina, ricominciare a lavorare e ad allenarsi».
Sport
Sestri Levante vince in extremis sul Savigliano
2 minuti e 9 secondi di lettura
Ultime notizie
- Val d'Aveto, cadute in serie sulla neve: una donna grave all'ospedale
- Cantieri e rientro, fino a 10 km di coda in A10 tra Borghetto e Feglino
- Successo per i 'Rolli Days': in 30mila alla scoperta di palazzi storici e chiese
- Elezioni, domani la presentazione ufficiale di Piciocchi
- Pd, sì del comitato dei saggi a Silvia Salis ma la minoranza si astiene
- Successo per ArteGenova, in tre giorni 25mila visitatori
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale