
Esordio casalingo per coach Pansolin e prima vittoria, la terza consecutiva in casa per la NBA-Zena. Una vittoria dal peso specifico importante perché non solo le genovesi mettono ora 4 punti in classifica tra loro e le avversarie odierne, ma riescono anche a ribaltare abbondantemente il -6 dell'andata.
Partono bene le padrone di casa che non solo riescono a trovare canestri con discreta continuità, ma soprattutto limitano e non di poco le tre giocatrici (Caputo, Germanetti e Donadio) che all'andata avevano, di fatto, guidato le piemontesi alla vittoria.
Il primo problema, per Pansolin, all'inizio del secondo quarto: sul 20-11 Flandi, già in doppia cifra, commette ingenuamente il terzo fallo. Di lì a pochi minuti, però, anche Raffaelli e Germanetti raggiungono quota 3 falli. Ne approfittano le ragazze di Pansolin che riescono a raggiungere anche il +12 (25-13 al 15') nonostante troppi sprechi dalla lunetta (7/13 all'intervallo) , con un incisiva Cavellini che in pochi minuti piazza un 3/3 dalla media distanza.
All'inizio del terzo periodo, sul 33-23, Capellino commette il suo quarto fallo con l'aggiunta di un fallo tecnico: partita finita per lei e con 3/4 di Cerretti dalla lunetta e il successivo canestro di Manzato l'NBA-Zena si porta sul +15. Un vantaggio che si dilaterà fino al +21 del 38' (59-38) con la chiusura, giustificata, di grande festa a centrocampo, con l'unico neo dell'esplosione, nel finale di partita, di capitan Bracco colpevole di una reazione ad un brutto fallo subito.
La quarta vittoria (tre nelle ultime quattro partite) cambia i possibili scenari per le ragazze di Pansolin attese ad una conferma sia nella prossima difficile trasferta a Pino Torinese, che nel successivo incontro casalingo con Novara. Due partite, pure queste, dal peso specifico importante che potranno dare un indicazione più precisa sul futuro di questa squadra.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso