Sport

1 minuto e 28 secondi di lettura

Esordio casalingo per coach Pansolin e prima vittoria, la terza consecutiva in casa per la NBA-Zena. Una vittoria dal peso specifico importante perché non solo le genovesi mettono ora 4 punti in classifica tra loro e le avversarie odierne, ma riescono anche a ribaltare abbondantemente il -6 dell'andata.


Partono bene le padrone di casa che non solo riescono a trovare canestri con discreta continuità, ma soprattutto limitano e non di poco le tre giocatrici (Caputo, Germanetti e Donadio) che all'andata avevano, di fatto, guidato le piemontesi alla vittoria.
Il primo problema, per Pansolin, all'inizio del secondo quarto: sul 20-11 Flandi, già in doppia cifra, commette ingenuamente il terzo fallo. Di lì a pochi minuti, però, anche Raffaelli e Germanetti raggiungono quota 3 falli. Ne approfittano le ragazze di Pansolin che riescono a raggiungere anche il +12 (25-13 al 15') nonostante troppi sprechi dalla lunetta (7/13 all'intervallo) , con un incisiva Cavellini che in pochi minuti piazza un 3/3 dalla media distanza.
All'inizio del terzo periodo, sul 33-23, Capellino commette il suo quarto fallo con l'aggiunta di un fallo tecnico: partita finita per lei e con 3/4 di Cerretti dalla lunetta e il successivo canestro di Manzato l'NBA-Zena si porta sul +15. Un vantaggio che si dilaterà fino al +21 del 38' (59-38) con la chiusura, giustificata, di grande festa a centrocampo, con l'unico neo dell'esplosione, nel finale di partita, di capitan Bracco colpevole di una reazione ad un brutto fallo subito.


La quarta vittoria (tre nelle ultime quattro partite) cambia i possibili scenari per le ragazze di Pansolin attese ad una conferma sia nella prossima difficile trasferta a Pino Torinese, che nel successivo incontro casalingo con Novara. Due partite, pure queste, dal peso specifico importante che potranno dare un indicazione più precisa sul futuro di questa squadra.