9 genoani e 4 sampdoriani in giro per il mondo. E' stato un mercoledì intenso per gli impegni delle nazionali e, se l'amichevole del "Ferraris" tra Italia e Stati Uniti non vedeva impegnati giocatori attuali di Genoa e Sampdoria, sono tanti i protagonisti quotidiani delle cronache rossoblucerchiate che hanno vestito le maglie delle rispettive nazionali.
Pattuglia numericamente importante quella composta dai giocatori del Genoa con molti che hanno ottenuto risultati di prestigio: come Granqvist, titolare nel 3-1 della Svezia in Croazia aperto da un gol di Ibrahimovic. Bella e prestigiosa anche la vittoria della Slovacchia di Kucka che si è imposta per 2-1 sul sempre non facile campo della Turchia. Per Miguel Veloso, invece ,90 minuti nello 0-0 del Portogallo in Polonia, mentre Valter Birsa è stato sostituito al 61mo dell'1-1 tra la sua Slovenia e la Scozia. In campo anche il giovane Ahlassan, ormai spesso aggregato in prima squadra e protagonista nella partita giocata dal Ghana a Filadelfia contro il Cile di Jorquera(che invece non ha giocato): la partita è finita 1-1. Jankovic non ha giocato nello 0-0 della Serbia contro Cipro mentre i legami tra nazionali genoani e sampdoriani cominciano con i giovani, Sampirisi e Mustafi, in campo nel rocambolesco remake di Italia-Germania 4-3, stavolta a livello under 20, giocato a Foggia. Per la cronaca il giovane difensore tedesco è andato anche a segno.
Insieme in nazionale anche Sergio Romero, portiere della Sampdoria e Rodrigo Palacio, stella del Genoa, a Berna per Svizzera-Argentina: il numero uno blucerchiato ha giocato una buona partita, nella sfida illuminata dalla tripletta di Messi, mentre la "trenza" è rimasto in panchina.
Nove minuti per Laczko nel pareggio 1-1 tra Ungheria e Bulgaria mentre Krsticic ha giocato nel 2-0 dell'under 21 serba contro i pari età della Bosnia.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità