Cronaca

48 secondi di lettura
Costa Concordia, sono oltre 800 le persone accreditate a vario titolo presso gli uffici del Gip del tribunale di Grosseto per partecipare all\'incidente probatorio dell\'inchiesta sul naufragio della nave di fronte all\'isola del Giglio che si svolgerà tra poco al Teatro Moderno di Grosseto.

L'inizio dell'udienza, in programma per le 9.30, è stato posticipato a causa dei controlli disposti dall'Autorità Giudiziaria su telefonini, portatili, tablet e tutti gli apparati che potrebbero consentire riprese audio-video all'interno dell'aula.
 
Intanto è terminata ieri la seconda fa se delle operazioni di svuotamento dei serbatoi di carburante della nave, condotte dall\'azienda genovese Smit Salvage. I tecnici hanno svuotato i nove tank di poppa, recuperando circa 360 metri cubi di gasolio. Oggi è previsto l\'avvio della terza fase di debunkering, con lo svuotamento degli 8 serbatoi centrali che richiederà diversi giorni.
 
Secondo gli ultimi rilievi eseguiti dai palombari della Marina Militare la nave al momento sarebbe stabile e non si starebbe spostando.