Cronaca

1 minuto e 11 secondi di lettura
Un incidente drammatico, reso ancora più spaventoso dal fatto di essere avvenuto all'interno di una galleria, la galleria Cappellazzo, sull'autostrada A12, in direzione sud, nei pressi di Carrodano, poco dopo il casello di Deiva Marina.


Il bilancio è di due morti e quattro feriti, di cui uno gravissimo. In realtà gli incidenti sono stati due, a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro, e hanno coinvolto due autovetture, un furgone, un autotreno e un autoarticolato. Intorno a mezzogiorno una Renault di nazionalità francese, per cause ancora da accertare, si è ribaltata all'interno della galleria. Dietro di lei sopraggiungevano l'autotreno e l'autoarticolato che sono riusciti a fermarsi in tempo. Non così un una Volkswagen Touran ma soprattutto un furgone che si è schiantato contro l'autoarticolato.

A perdere la vita il conducente della Renault e il guidatore del furgone. Una donna francese è stata stata trasportata in condizioni gravissime all'ospedale San Martino di Genova con l’elicottero dei Vigili del fuoco. Non preoccupano invece le condizioni degli altri tre feriti, uno a bordo del furgone e due sulla wolkswagen, tutti uomini, trasferiti all'ospedale della Spezia. L'auostrada è stata chiusa, con inevitabili disagi al traffico sull'aurelia, per consentire ai Vigili del fuoco di Brugnato, La Spezia e Chiavari intervenuti sul posto insieme a polizia stradale e volontari del 118, le operazioni di recupero dei mezzi coinvolti, particolarmente difficoltose. La A12 è stata riaperta solo intorno alle quattro del pomeriggio.