Sono 58.774 gli alunni degli istituti scolastici primari della Liguria che sono stati coinvolti nel programma dell’Unione Europea, gestito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, “Frutta nelle scuole” nel triennio scolastico 2009-2012.
Il programma è stato presentato in mattinata nella sede della Regione Liguria con l’assessore all’Agricoltura Giovannni Barabagallo. La Liguria secondo i dati più recenti è la regione d’Italia con il minor numero di bambini in sovrappeso (16,5%), grazie, probabilmente, alla fortissima incidenza nel territorio della tradizione alimentare mediterranea.
Questo è il contesto nel quale si inserisce il programma “Frutta nelle scuole”, e che invita a proseguire nella promozione di attività di sensibilizzazione a favore di una alimentazione sana e consapevole nelle scuole. La campagna interviene su un target di un’età nella quale è possibile, oltre che necessario, intervenire con maggiori probabilità di raggiungere l’obiettivo, sulle abitudini alimentari individuali.
Il progetto si articola su due fasi: la distribuzione gratuita nelle scuole per oltre trenta giorni, durante l’anno scolastico, di frutta e verdura fresche; la realizzazione di momenti di didattica ed educazione alimentare, coinvolgendo una sensibile percentuale di alunni in giornate a tema, laboratori in classe per la piantumazione e visite guidate a fattorie didattiche e orti botanici.
La gestione del programma è stata affidata, tramite gara pubblica indetta dal Ministero delle Politiche agricole, a grandi raggruppamenti fra produttori di ortofrutta.
Salute e Medicina
"Frutta nelle scuole" campagna sensibilizzazione contro obesità
1 minuto e 13 secondi di lettura
Ultime notizie
- Val d'Aveto, cadute in serie sulla neve: una donna grave all'ospedale
- Cantieri e rientro, fino a 10 km di coda in A10 tra Borghetto e Feglino
- Successo per i 'Rolli Days': in 30mila alla scoperta di palazzi storici e chiese
- Elezioni, domani la presentazione ufficiale di Piciocchi
- Pd, sì del comitato dei saggi a Silvia Salis ma la minoranza si astiene
- Successo per ArteGenova, in tre giorni 25mila visitatori
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale