Cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
Vita da gatto, di amori notturni e corteggiamenti rumorosi. Una bella differenza tra la realtà e questo famoso cartone Disney, "Gli Aristogatti".

Altro che Romeo il bel simpaticone. "In amore è una guerra", fanno sapere le gattare genovesi. E a sorpresa, Genova, è una città felina, un paese a portata di gatto.

"Ecco come sono nate le colonie feline -  dice Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa -  Grazie ai tanti che amano questi animali". Si è parlato di gatti e del loro mondo durante l'incontro "La città dei gatti", organizzato a Palazzo Verde, in via del Molo a Genova.


E tra i temi della tavola rotonda c'è la sterilizzazione.


"Utile contro l'aggressività durante il calore delle femmine - fa sapere Rosalba Zanardi, Enpa provinciale Genova - Sa una cosa? Tra i maschi scoppia la guerra del dominio". Ovvero?


"Si picchiano a sangue, si fanno del male fino alla morte in alcuni casi", va avanti Zanardi.


E allora, via alla prevenzione e quindi alla sterilizzazione per entrambi i sessi. Già, ma l'amore che fa "miao" certe cose non le immagina.


"Eh - sorride Zanardi - Succede che dopo il duello tra maschi, il vincitore usufruisce della femmina mentre il perdente.....rimane a guardare".


Un guardone felino?


"E' il loro modo di conoscersi, ma dopo duemila anni di paturnie, anche le gatte hanno imparato a difendersi!".