Cronaca
Domani alla C.C.I.A.A. seminario sulle reti di impresa
1 minuto e 43 secondi di lettura
Presso la sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia si svolgerà il seminario 'Le Reti di Impresa: uno strumento per la crescita e lo sviluppo del Pmi', in programma domani pomeriggio a partire dalle 15.
L'obiettivo generale del progetto, che è stato presentato dalla Camera di Commercio nell’ambito dell’accordo di programma tra Unioncamere Nazionale ed il MI.S.E., è quello di promuovere lo strumento Reti di Impresa e favorire la realizzazione dei contratti di rete. Nello specifico, si vogliono incentivare le forme di aggregazione per far sì che le PMI – che da sole non avrebbero la forza necessaria – possano crescere e svilupparsi soprattutto in un ottica di espansione (internazionalizzazione).
"I contratti di Rete ha spiegato Franco Amadeo, presidente della Cciaa -, ovvero gli accordi tra imprese che decidono di unirsi per avviare processi di riorganizzazione, incrementare l’efficienza produttiva e potenziare lo sviluppo commerciale, la capacità innovativa e l’internazionalizzazione, rappresentano oggi uno dei nuovi percorsi capaci di accrescere la competitività del territorio. Il tessuto produttivo della provincia di Imperia per il 70 per cento è costituito da ditte individuali non in grado di allargare i propri orizzonti e aprirsi ai mercati emergenti. Le Reti di Impresa sono lo strumento in grado di permettere anche a piccole e medie aziende di internazionalizzarsi, quindi di crescere e svilupparsi".
"La Camera di Commercio e l’Azienda Speciale Studi e Ricerche - ha aggiunto Giuseppe Argirò, presidente Azienda Speciale studi e ricerche della Cciaa Imperia - scommettono su questa importante opportunità. Il seminario è solo il primo passo per far conoscere i contratti di Rete. E’ indispensabile che gli imprenditori prendano coscienza di questo strumento innovativo. L’obiettivo è arrivare, inizialmente, alla definizione e realizzazione di due progetti operativi. Per affrontare e superare le difficoltà della crisi e regalare più competitività al territorio oggi occorrono nuove strategie e collaborazioni: diventa indispensabile unire le forze per guardare al futuro con rinnovata fiducia".
Ultime notizie
- Incidente a San Fruttuoso, neopatentata scontra ambulanza
- Cadono calcinacci a De Ferrari, chiusa e poi riaperta via Vernazza
- Uccisa da palma a Genova, nel mirino della procura sette anni d'incuria
- Comunali, Eranio e Pellegrini si presentano: "Crediamo nel progetto di Piciocchi"
-
Arrivato l'ottavo cassone della nuova diga di Genova
- Finti contratti luce e gas, attenzione alle nuove truffe con l'intelligenza artificiale
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia