Economia

59 secondi di lettura
"Stiamo studiando con la Regione Liguria un progetto che porterà benefici al sistema economico locale. Siamo disponibili a eseguire i pagamenti che l'ente pubblico non riesce a soddisfare, a patto che qualcuno ci dica che la fattura esiste". Lo ha annunciato il presidente del Gruppo Carige, Giovanni Berneschi, a margine della presentazione del progetto di bilancio 2011.

Il riferimento è ai numerosi pagamenti che le imprese stanno aspettando dagli enti pubblici e che creano situazioni di sofferenza finanziaria. "Una volta realizzato in Liguria - ha aggiunto - questo progetto andrebbe esteso al resto d'Italia. Non lo facciamo per noi ma per il sistema. La burocrazia sta ammazzando l'Italia".

Il presidente del Gruppo Carige ha toccato anche altri argomenti: "Il nuovo sindaco di Genova alla fine sarà costretto a fare la Gronda". Per quanto riguarda la cessione dell'aeroporto Cristoforo Colombo, Berneschi ha osservato: "La gara era un po' pesante. Si può chiedere una cifra, anche alta, per la struttura, ma non si può imporre cosa si deve fare con la struttura. Per noi è importante che venga sviluppato: io sto andando a Roma in auto che impiego meno tempo".