Cronaca

50 secondi di lettura
Continua il presidio notturno alla Fac di Albisola dopo la manifestazione promossa durante il passaggio della Milano-Sanremo di sabato scorso. I consiglieri regionali dell'Italia dei Valori Maruska Piredda e Stefano Quaini hanno incontrato in azienda i lavoratori.

"Il debito accumulato dall'azienda ammonta a circa 15 milioni di euro. Quel che è più grave - hanno detto i due consiglieri - è che la proprietà negli ultimi anni, con una tecnica 'a singhiozzo', non abbia versato i contributi pensionistici al fondo dei ceramisti, nonostante le trattenute in busta paga venissero regolarmente effettuate. A ciò si aggiunge il mancato pagamento degli stipendi di dicembre e i ritardi nella firma dei contratti di cassa integrazione. Risulta che le cause della crisi della Fac vadano oltre le difficoltà dovute alla concorrenza cinese e al caro bolletta".

Piredda e Quaini auspicano di ottenere a breve un incontro con la proprietà "perché si possa fare luce sulla reale situazione dell'azienda e, se possibile, trovare una soluzione".