"L'unica cosa che posso fare adesso è cercare di tenere unito tutto, tenere unita la Lega, evitare che ci siano scontri tra i dirigenti. Li aiuto un po', faccio quello che posso": lo ha detto Umberto Bossi, parlando del ruolo che si è
ritagliato dopo le dimissioni e la nomina del trimvirato che reggerà la Lega fino al Congresso. Tra le ipotesi avanzate dagli inquirenti delle procure di Milano, Napoli e Reggio Calabria il reato di appropriazione indebita e truffa aggravata ai danni dello Stato, in relazione ai finanziamenti pubblici che la Lega Nord percepisce come rimborsi elettorali.
Dalle intercettazioni agli atti dell'indagine, il tesoriere Francesco Belsito, lo scorso 7 febbraio al telefono con Nadia Dagrada, dirigente amministrativo del movimento suppone che Rosi Mauro "stia tramando col 'capo' (Bossi) per mandarlo via", dice: "sai quanto gli ho dato l'altro giorno alla nera? (Rosi Mauro) (...) 29.142 in franchi... vuoi che ti dica tutti gli altri di prima?". E più avanti ancora la Degrada: "ma secondo me lei (Rosi Mauro) è convinta che tu non parlerai mai, lei è convinta di quello, lei è convinta di averti, finora, allora se tu ci pensi a questa qui effettivamente, contro non ci sono andati in molti (...) Invece se tu le fai capire - sono i consigli della dirigente amministrativa -, ciccia, ma sei sicura di volere andare allo scontro con me? Perché se apro bocca io, il capo salta e se salta il capo tu sei morta. Perché se lei non c'ha il capo a difenderla, lei domani è in mezzo ad una strada e non è detto con le gambe intere". E Belsito: "lei c'ha il sindacato (Sinpa) che la difende".
Di nuovo la Dagrada: "é tutto lei, è tutto lei (Rosi Mauro)" Belisto replica: "io pensavo che fosse scesa, ma col cazzo. Questa è sempre in auge, Diobono, è sempre in auge". Dagrada gli spiega: "questa fa le notti là". Poi l'ex tesoriere aggiunge: "lei... quell'altro lo blindano, lo blindano, ma io l'ho visto Reguzzoni, nel corridoio, ch'era tutto altezzoso, era moscio la settimana scorsa, poi è tornato di nuovo galletto, capisci?".
La Dagrada ancora: "e ma adesso gli arriverà l'altra lezione, non c'é niente da fare se pensano di continuare così, hanno sbagliato a capire (...) No, ma secondo me guarda, vabbé, sicuramente con il capo (Bossi) c'é da parlare (...) tu gli devi dire, capo, io so queste cose, e con me tu stai tranquillo, ricordati di una cosa, finché io sono qui, io non ti tradirò mai, ma ricordati cosa c'é in ballo, perché c'é, questo, questo, questo, questo e quest'altro, e se viene fuori queste cose qui, lo capisci cosa può succedere, altro che barbari sognanti".
Politica
Bossi: "Ora tengo unito il movimento". Le intercettazioni di Belsito
2 minuti e 25 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più