
E' stata la denuncia di un cittadino che si lamenta di condotte criminose da parte di un pubblico dipendente a far avviare l'indagini portata avanti della Guardia di Finanza di Savona nei confronti del caposervizio dei servizi cimiteriali di un comune del Ponente ligure
Le operazioni portate avanti dai finanzieri hanno permesso di acquisire documentazione e materiale video-fotografico all’interno di diverse aree cimiteriali comunali. Nel corso delle indagini effettuati anche appostamenti e pedinamenti oltre ad ascoltare alcuni colleghi dell'indagato. Il dipendente pubblico è stato denunciato per aver effettuato, senza alcuna autorizzazione, molteplici lavori di realizzazione di opere funerarie per privati cittadini, presentandosi come unico soggetto qualificato a operare nei cimiteri di competenza, ricevendo poi per i propri servizi un compenso “in nero”, e avvalendosi, nella realizzazione di tali opere, di un escavatore bobcat, di esclusiva proprietà dell’amministrazione comunale di appartenenza. L'uomo avrebbe inoltre prelevato da una salma un oggetto prezioso (dente d’oro).
Il pubblico dipendente è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Savona per i reati di peculato e di induzione indebita a dare o promettere utilità. il dipendente potrebbe essere segnalato al proprio Ente locale, per l’irrogazione dei provvedimenti di competenza, e potrebbe incorrere nel licenziamento per giusta causa.
IL COMMENTO
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta