Cronaca

1 minuto e 36 secondi di lettura
Clamorosa decisione della Filcams-Cgil in occasione del 1°maggio. Il sindacato del settore commercio ha proclamato una giornata di sciopero contro la decisione della Federdistribuzione di mantenere i supermercati aperti nella giornata della festa dei lavoratori.

"Una decisione senza precedenti - si legge in una nota - assunta durante l’attivo delle delegate e dei delegati del settore, riunitosi ieri presso la Camera del Lavoro genovese. L’iniziativa nasce dalla decisione, assunta da parte delle aziende aderenti a Federdistribuzione, di procedere all’apertura in una giornata di grande valore storico, umano e culturale quale la festa del lavoro".

La nota prosegue. "A seguito del decreto “salva Italia” e delle liberalizzazioni da esso introdotte, non è più possibile addivenire ad accordi tra le parti tesi all’individuazione di festività in cui salvaguardare, attraverso la chiusura dei negozi, il diritto sacrosanto degli operatori del settore di celebrare festività importanti, sia di impronta laica che religiosa.

Esempio eccellente ne era stato l’accordo raggiunto lo scorso anno, proprio sul territorio genovese, che stabiliva la chiusura in alcune festività individuate nel corso dell’anno e che, attraverso delibera comunale, aveva assunto carattere di disposizione.

Pur nella consapevolezza di non poter ripetere lo stesso risultato a causa del mutamento del quadro normativo, anche l’anno in corso ha visto l’impegno da parte delle Organizzazioni Sindacali nella ricerca di un accordo tra le parti che segnasse, attraverso la via negoziale, un risultato politico importante, nel sancire l’impegno di tutti al rispetto di preservare il valore storico e sociale di festività nazionali così importanti.

Purtroppo, se da parte di Confesercenti, Confcommercio e Lega delle Cooperative si è manifestata da subito la volontà di partecipare a quella discussione, così non è stato per Federdistribuzione, associazione datoriale che raggruppa parte notevole delle aziende della grande distribuzione".