
E' solo gara 1, ma ora le genovesi potranno giocare al Paladonbosco (lunedì, ore 20) il match point di un'intera stagione che le vede ancora imbattute tra le mura amiche ; un match point che vale un titolo regionale e l'ammissione al concentramento interzona in programma a giugno a Latina..
Come capita in (quasi) tutte le finali, le percentuali di realizzazione sono ben lontane da quelle abituali, e si capisce subito che l'incontro non terminerà a quota 80 o dintorni...
Molto contratto il primo quarto, con l'NBA-Zena che spreca alcune possibilità per un primo mini allungo.
Nel secondo periodo equilibrio assoluto fino ad un minuto dall'intervallo lungo , quando una piccola, ma ravvicinata serie di "disattenzioni" delle genovesi consente alle padrone di casa di chiudere con il massimo vantaggio (27-22).
Incontenibile, in questi dieci minuti, Federica Alesiani che mette a segno 11 punti consecutivi (15 sui 19 della sua squadra !).
Dopo l'intervallo è Lucrezia Zanetti (8 punti nel terzo periodo) a propiziare il recupero dell'NBA-Zena , condito dall'ormai "tradizionale" tripla frontale di Sansalone che consente il sorpasso (30-31).
Battifora e Varoli si distinguono per l'applicazione difensiva, ma riescono a sfruttare anche le occasioni consentite loro dalla difesa avversaria.
L'NBA-Zena sale fino al 31-39 , e spreca ben 5 possessi per il vantaggio in doppia cifra ; Zanetti a un paio di minuti dall'ultimo intervallo commette il suo quarto fallo, e viene prudentemente richiamata in panchina. La Cestistica Savonese ne approfitta per ridurre lo svantaggio , che viene colmato nel quarto periodo sul 43-43.
Tutto da rifare, ma Mishel Arapi , dopo aver perso inopinatamente un pallone, ha la prontezza per recuperarlo, nel cuore della difesa avversaria, e mettere a segno il canestro del nuovo vantaggio, che infonde nuovo coraggio ; le babies di Pansolin ci credono, Policastro (5 punti nell'ultimo quarto) domina sotto i tabelloni, ma è tutta la squadra a difendere con grande attenzione.
Le savonesi non trovano più la via del canestro, gara 1 è archiviata.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana