Secondo posto in classifica generale, ma primo per i Serie, Alberto Bona, che con Golden Apple – Wanted è arrivato alle 10.43.04.
Terzo in generale, per una manciata di secondi, e secondo della classifica Proto, Michele Zambelli, a bordo di Fontanot.
Lo spagnolo Carlos Lizancos, con Reyno de Navarra, si piazza al terzo posto della classifica Proto.
Jehol, del francese Pascal Braud, si piazza al secondo posto dei Serie, mentre al terzo troviamo Spazio Libero del belga Frederic De Mesel.
La regata, iniziata con poco vento, si è conclusa velocemente questa mattina, quando ha iniziato a soffiare un fortissimo grecale, in certi punti anche sui quaranta nodi, che ha permesso alla flotta di arrivare a Sanremo in pochissime ore; proprio a causa di questa perturbazione è stato necessario modificare il percorso già giovedì, quando è iniziata la prova.
Purtroppo quest’anno la Sanremo Mini Solo ha contato anche numerosi ritiri dovuti per lo più ad avarie.
Per questa regata è stata fatta una grandissima attenzione alla sicurezza, trattandosi di una prova in solitario; difatti tutte le imbarcazioni sono sottoposte a controlli accurati e devono avere a bordo le dotazioni più moderne e sofisticate, inoltre è stato assegnato loro un sistema di tracking, realizzato grazie alla collaborazione di SGS Automazione, che ha permesso di seguire online ogni momento della regata e infine la flotta, durante tutto il percorso, è sempre stata seguiti da imbarcazioni appoggio.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti