Gioielli di mare e di terra approdano alla Spezia in occasione del 25° Trofeo Mariperman, manifestazione che quest'anno vedrà impegnate anche le Vele d'Epoca, in un calendario di mostre, conferenze e tavole rotonde, organizzato dalla Marina Militare in collaborazione con l'Autorità Portuale ed il comune della Spezia.
Le Vele d'Epoca, oltre 20 quelle che arriveranno alla Spezia, saranno ospitate dall'uno all'otto giugno sul Molo Italia, e fino al 3 giugno saranno "accompagnate" dalle auto d'epoca. Accanto a loro, la nave scuola Palinuro. Fino al 10 verrà allestita lungo Passeggiata Morin la Mostra "La Spezia e la sua Marina", mentre sempre in Passeggiata Morin ci sarà anche uno stand dell'Autorità Portuale dove saranno esposti rendering e progetto della passerella pedonale Revel che collegherà la Passeggiata Morin col Molo Mirabello.
Tra le iniziative, l'incontro con i palombari della Marina Militare, in programma martedì 5 alle 17, dove si parlerà delle operazioni di salvataggio realizzate per il naufragio della Costa Concordia, e l'esibizione della Scuola italiana di cani salvataggio, prevista per sabato 2 alle 15.30. In acqua, lo spettacolo sarà garantito anche dalla regata notturna delle imbarcazioni della Classe Meteor, il 5 giugno alle 21.
Giornate di festa, con il pensiero ai due militari che hanno recentemente perso la vita. Domani, in occasione dell'apertura ufficiale della manifestazione, verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Vincenzo Simonini, il pilota della Marina morto durante un'esercitazione nella stazione elicotteri di Luni e di Alessandro Nasta, sottocapo nocchiere di terza della nave scuola Amerigo Vespucci, morto lo scorso 24 maggio dopo essere caduto dall'albero più alto della nave.
Turismo
Marina Militare in mostra alla Spezia al Trofeo Mariperman
1 minuto e 20 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità