Partirà alla mezzanotte di venerdì da Sanremo la 60ma edizione della Giraglia Rolex Cup, manifestazione a cui sono iscritte già 190 imbarcazioni.
Il programma della manifestazione prevede la consueta regata di avvicinamento da Sanremo a S.Tropez che partirà venerdì sera, e poi tre costiere in programma tra il 10 e il 12 giugno nello splendido scenario della Costa Azzurra. Il 13 giugno partirà la regata d’altura vera e propria, sul percorso S.Tropez-La Formigue-Giraglia-Sanremo per un totale di circa 244 miglia. La prova d’altura torna quindi nella città dei fiori dopo che l’anno scorso, nel consueto alternarsi, la linea d’arrivo era stata a Genova. La manifestazione è aperta a tutte la barche stazzate IRC, ORC, ORC club di lunghezza superiore ai 9,14 m.
Come da tradizione alla Giraglia lo spettacolo sarà a mare ma anche a terra: il porticciolo di S.Tropez, situato al centro della cittadina, con i Maxi ormeggiati a pochi passi dai caffè, offrirà una cornice ideale alla flotta di equipaggi internazionali, che l’11 sera saranno ospiti del Rolex Crew Party presso la fortezza della Citadelle. Glamour a parte uno dei motivi di grande interesse è proprio la regata lunga conclusiva, che a ogni edizione impegna i concorrenti in condizioni sempre differenti.
Attualmente il record di percorrenza è datato 2008 e viene detenuto dal Maxi Alfa Romeo 2, in quell’edizione coprì la distanza finale nell’incredibile tempo di 18 ore, 3 minuti e 15 secondi, e che è stato ancora protagonista nel 2010 e nel 2011 sotto il nome di Esimit Europa 2 dopo essere passata da Neville Crichton e Igor Simcic.
La premiazione finale si svolgerà, in funzione dei tempi di arrivo dei concorrenti, la sera di venerdì 15 o il mattino seguente presso lo Yacht Club Sanremo.
E Sanremo si prepara anche per la grande festa di venerdì, a partire dalle 19, con tanto di fuochi d'artificio e che verrà trasmessa in diretta su Primocanale e Primocanale Sport.
Un grande spot per la promozione turistica di Sanremo e di tutto il territorio della zona.
Sport
Giraglia, conto alla rovescia per la partenza
1 minuto e 45 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più