Cronaca

59 secondi di lettura
L’insalata del giardino, magari affiancata ai pomodori e alle fragole dell’orto: quella di coltivare ortaggi e verdure a fianco a casa è una pratica diffusissima. Peccato che i proprietari di orti e giardini dovranno pagare l’Imu. Un allarme lanciato dal Comune di Cairo Montenotte. Se la vecchia Ici era pagata solo dai coltivatori, ora l’Imu si applica anche ai terreni incolti.

"Si potrebbe dover pagare su boschi, prati, orti, giardini: tutti terreni che prima erano esentati", spiega Ornella Buscaglia, dell'Ufficio Tributi del Comune di Cairo Montenotte. L’Imu sull’orto si pagherà solo nei comuni montani, che però in Liguria rappresentano la maggioranza dei municipi: 173 su 235.

L’ennesimo allarme sull’Imu è emerso nel contro di una videoconferenza tra le associazioni dei comuni di diverse regioni. Obiettivo: chiarire come andrà applicata l’imposta, contro la quale l’Anci ha già lanciato una mobilitazione. Le 64 pagine di circolare governativa lasciano molte risposte in sospeso, denuncia l’associazione, e restano incertezze sugli introiti della tassa, con il governo che stima una raccolta molto superiore a quella dei Comuni.