Politica

2 minuti e 12 secondi di lettura
Un autorevole politico ligure racconta per Primocanale la politica romana, tra corridoi, aule, salotti e ristoranti.

                                                        ************************
Adesso arriva il pieno sostegno al Governo!
E tutto d'un tratto PDL PD e UDC (ed i finti partitelli satellite) si schierano apertamente a sostegno del Governo senza se e senza ma. I Leader si scambiano i complimenti di serietà e responsabilità, chiosati da Napolitano Fini e Schifani
.

Solo qualche giorno fa freddezza e distinguo, annuncio/minaccia di elezioni,evocazione del boicottaggio fiscale erano stati il punto di arrivo della fase del Giano a due teste di chi pretendeva di votare le invise riforme e cavalcarne la protesta dei cittadini.

Oggi tutti con Monti, evviva i professori... Ma come non ci avevano pensato prima? C'è un colpevole! Un nemico da indicare agli italiani depredati di speranze, ancor piú che  lavoro, di servizi e soldi. Ecco di chi è la colpa: della Merkel, della Germania; faranno tutti insieme una mozione di sostegno al Governo, un atto di evidente riconoscimento politico per dirlo. Basta alla politica tedesca, tutta colpa della Cancelliera per quello che ci accade e poco contano i ritardi e le colpe del Bel Paese e di chi lo ha governato!

La propaganda sta già stampando i manifesti e preparando i comunicati. Presto chiamate l'onorevole Orsini che non ha votato la fiducia al Governo (dopo aver visto che aveva largo consenso), e che prontamente lo ha scritto su facebook; la musica ed il linguaggio della politica sono cambiati. Dagli alla Merkel, dagli!
Ognuno con le diverse anime, ognuno con i ragionamenti piú moderati o da curva sud: Bersani parla come Alfano e le ali laterali non faranno mancare l'attacco campal politico alla Germania. E Fassina minaccerà di boicottare l'acquisto di prodotti germanici, l'animalista Brambilla di chiamare, d'ora innanzi, il pastore tedesco solo cane Lupo.

Ed anche gli insanabili polemisti dell'uno contro l'altro si porgeranno attacchi come assit: e la Bindi dirà che in fondo la Merkel è dello stesso partito europeo di Berlusconi e quest'ultimo replicherà che non è vero, che aveva affermato in periodo non sospetto che Anghela era "inch....bile!". E cosí ci affacciamo all'estate sperando che l'Italia vinca gli Europei.... Magari battendo in finale la Germania. Per Beppe Grillo sarebbe un colpo quasi mortale

Ettore