Economia

1 minuto e 11 secondi di lettura
Da oggi fino a sabato 16 prossimo 60 artigiani di eccellenza, aderenti al marchio regionale "Artigiani in Liguria" espongono oltre 200 pezzi delle loro creazioni al Palazzo della Borsa di Genova.

Ardesia della Val Fontanabuona, ceramica, cioccolato, composizione floreale, damaschi e tessuti di Lorsica, filigrana di campo Ligure, ferro battuto e altri metalli ornamentali, sedie di Chiavari, velluto di Zoagli, vetro sono le dieci lavorazioni tradizionali del territorio ligure che hanno ricevuto il marchio di artigianato di qualità, grazie anche ad una legge regionale del 2003 e alla commissione per l'artigianato della Regione Liguria che, insieme con il sistema camerale ligure e le associazioni di categoria, hanno svolto un'azione di salvaguardia degli antichi mestieri regionali e di valorizzazione delle prime 150 imprese artigiane che hanno ottenuto il marchio di qualità.

L'esposizione è articolata come un vero e proprio percorso sensoriale all'interno dell'artigianato ligure, con aree espositive a tema e uno spazio dedicato all'arte sacra. Parallelamente alla mostra, la Regione Liguria, insieme al sistema camerale e alle associazioni di categoria, avvierà una campagna pubblicitaria per la promozione del marchio e delle aziende "Artigiani di Liguria".
 
Un'azione promozionale che si svilupperà anche sul web, attraverso il sito internet www.artigianiliguria.it, anche in inglese, che condurrà il visitatore alla scoperta delle 150 imprese liguri di cui 68 nella provincia di Genova, che hanno ottenuto il marchio di qualità. Hanno aderito all'esposizione 60 imprese rappresentative di tutti i settori.