Sport

1 minuto e 4 secondi di lettura
Matteo Aicardi è stato scritto nella lista dei 13 giocatori, presentata ieri dal CT Campagna, che parteciperanno ai giochi olimpici di Londra 2012.

La presenza del centroboa della Rari Nantes Savona è rimasto in dubbio fino all'ultimo a causa dell'infortunio al pollice della mano destra rimediato il 16 maggio scorso.

Il recupero record è avvenuto anche grazie all'intervento dei medici, come Giovanni Melchiorri che ha detto:  "Siamo molto soddisfatti per il recupero di Aicardi - sottolinea il medico responsabile di squadra - siamo riusciti a ridurre i tempi di riabilitazione grazie alla grande forza di volontà di Matteo e al perfetto intervento chirurgico eseguito dal prof. Mantero, che ringraziamo per averci consentito di recuperare un atleta in tempi record".

Queste le fasi del lavoro riabilitativo a cui si è sottoposto il giocatore: "Subito dopo l'operazione l'atleta ha applicato un tutore immobilizzato in termoplastica per tre settimane - continua Melchiorri - In questa fase ha svolto lavori per ottimizzare l'efficienza natatoria, in modo da poter successivamente dedicare più tempo alla fase riabilitativa. Tolto il tutore, abbiamo intensificato il lavoro per riacquisire la piena mobilità articolare. Le risposte ricevute in allenamento e in partita sono state molto confortanti e ci hanno consentito di garantire allo staff tecnico il recupero funzionale dell'arto".