La Terza sezione penale della Cassazione ha confermato la condanna a 7 anni e 8 mesi di carcere per Luciano Massaferro, parroco di San Giovanni e San Vincenzo di Alassio, disposta dalla Corte d'Appello di Genova per molestie nei confronti di una chierichetta di 12 anni della sua parrocchia. La difesa ha sempre sostenuto che non ci fossero prove delle molestie. Fu la stessa bambina a raccontare prima alle amichette e poi alla madre delle molestie subite. Gli inquirenti avevano poi accertato che esse si erano verificate in tre occasioni.
"Sono incredulo" ha detto Massaferro a uno dei suoi legali, Alessandro Chirivì, che lo ha assistito fin dal giorno del suo arresto e che gli ha comunicato la sentenza della Cassazione che l'ex parroco ha atteso nella sua abitazione, dove si trova agli arresti domiciliari. Poi si è chiuso nel silenzio.
Ora per don Luciano si riapriranno le porte del carcere. Dietro le sbarre trascorrerà un anno e due mesi, poi dovrebbe uscire e andare in affidamento ai servizi sociali con la semilibertà. Don Luciano adesso dovrà affrontare anche il 'processo ecclesiastico' e rischia la riduzione allo stato laicale, ma potrebbe anche essere allontanato dalla diocesi di Albenga e affidato ad un altro incarico.
Alla delusione della difesa, si contrappone la soddisfazione del legale della bambina. "E' finita", dice l'avvocato Mauro Vannucci. "Su questa storia scriverò un libro dal titolo 'La toga del cancelliere', perché essendo sprovvisto della toga da avvocato il giorno della prima udienza ho indossato quella con i pennacchi rossi e mi ha portato davvero tanta fortuna".
La madre della chierichetta molestata dall'ex parroco di Alassio "é scoppiata a piangere", racconta Vannucci. "Voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato a questa storia: gli inquirenti e i magistrati. Anche i giudici di Savona, Genova e Roma hanno definito che il lavoro svolto dagli inquirenti è stato eccellente. Ai parrocchiani che difendevano strenuamente don Massaferro dico che le prove portate in aula erano schiaccianti ed evidenti e non frutto di fantasia".
Cronaca
Cassazione conferma condanna, don Luciano: "Sono incredulo"
1 minuto e 43 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più