
Si chiama Alessio Boeri, 37 anni di Badalucco, in manette per il reato di incendio boschivo doloso. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato mentre stava appiccando il fuoco agli scoscesi versanti boscati della valle Argentina.
Hanno partecipato all’operazione il Nucleo Investigativo del Corpo Forestale dello Stato di Imperia, unitamente ai Comandi Stazione Forestali di Badalucco e Triora. I fatti a mezzaotte: l'uomo percorreva con la sua auto da Badalucco in direzione Arma di Taggia lungo la Strada Provinciale 548 della Valle Argentina. Nei pressi della località “salita di San Giorgio” si è fermato, ha aperto lo sportello dell’automobile e si è precipitato verso la scarpata a monte della strada. Con un accendino con la fiamma molto alta ha iniziato a dare fuoco ai cespugli di erba secca in modo da far propagare velocemente le fiamme sulle pendici della montagna.
Ma gli uomini dei comandi di Badalucco e Triora e del Nucleo Investigativo di Imperia erano appostati lungo la strada provinciale nei tratti ritenuti più pericolosi, a rischio incendio, nascosti tra le fronde.
All'alt intimatogli dagli uomini si è dato alla fuga, con violenta colluttazione al termine della quale è stato bloccato. ll luogo scelto per l’innesco, l’ora, il tipo di vegetazione, la morfologia del terreno così impervia da rendere particolarmente difficile l’intervento delle squadre antincendio, erano tali da poter provocare un rogo disastroso. Durante la perquisizione a bordo dell’automobile del Boeri gli uomini della Forestale hanno rinvenuto anche un discreto quantitativo di droga. Il Pubblico Ministero di turno Supertino, contattato dall’Ispettore Lino Lanteri che coordinava le operazioni sul posto, dispone di trattenere il Boeri in attesa del processo per direttissima che si è svolto questa mattina alle 10 presso il Tribunale di Sanremo. Boeri ha patteggiato una pena di 17 mesi di carcere con la condizionale.
IL COMMENTO
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta