Sport

2 minuti e 20 secondi di lettura
Due mesi fa, con la casacca del Vigarano, "conquistava" la Serie A1 , fra poche settimane sarà un punto di riferimento, importante, per l'NBA-Zena , che il 13 ottobre esordirà nel campionato nazionale di basket Serie A3.
 
E' un vero e proprio "colpo" per l'NBA-Zena ; Giorgia Belfiore , genovese, 30 anni fra pochi giorni, ha militato per molti anni in A2 (stabilmente dal 2005) ma sempre lontano dalla sua città .

 Dal 2005 al 2008 a Livorno, poi Alghero, Alcamo, Crema e lo scorso campionato a Vigarano , squadra con la quale, nonostante il terremoto in pieno periodo playoff, ha conquistato la Serie A1 , si è sempre distinta per l'efficacia a rimbalzo, in cui può far valere i suoi 195 cm, inserendosi stabilmente , nonostante la concorrenza delle giocatrici straniere,  tra le migliori rimbalziste dell'intera A2.
 
"Sono emozionata al solo pensiero di poter giocare, finalmente, nella mia città " commenta Giorgia Belfiore "in un campionato importante come la nuova A3 e di poter dare il mio contributo alla crescita di una società che vuole provare a dare una presenza stabile di Genova nel basket nazionale. So che si sta costruendo una squadra competitiva e con il recupero, fra qualche mese, di Giovanna Canepa, sottocanestro dovremmo essere proprio ben messi..."

 

Soddisfatto il presidente Besana :"Abbiamo provato anche in passato a far tornare a Genova Giorgia Belfiore e quest'anno finalmente ci siamo riusciti ; è sicuramente un'addizione importante per la nostra squadra, così come è importante la conferma avuta proprio oggi anche da Federica Cerretti , che già la scorsa stagione, benchè tribolatissima, ha messo in evidenza le sue notevoli qualità . Vedremo di mettere a disposizione di coach Pansolin un'altra top player , nell'attesa di Giovanna Canepa che, dopo l'intervento al crociato, ha avviato la necessaria fisioterapia. Dovremmo rivederla in campo dopo la pausa natalizia , cioè all'inizio del girone di ritorno. E' importante che recuperi con tutta la tranquillità necessaria, e l'arrivo di Belfiore può darle ulteriore serenità"

 
Ovviamente feliice anche coach Pansolin : "Sono estremamente soddisfatto dell'arrivo di Giorgia a Genova perché è una giocatrice di livello assoluto che ci porterà centimetri, classe ed esperienza in un ruolo chiave quale è quello del pivot. Il suo arrivo ci dà una forte identità sotto canestro e sarà un gran valore aggiunto per la nostra squadra. Last but not least torna a casa una genovese due mesi dopo aver vinto il campionato di A2 e questo non può essere che positivo per il movimento e per le giovani che potranno osservare e fare il tifo da vicino per una loro concittadina che dopo 10 anni di carriera in categorie superiori è tornata a giocare per la sua città."