Cronaca

1 minuto e 7 secondi di lettura
La Procura della Spezia ha disposto il sequestro della porzione di via Dell'Amore sulla quale è caduta la frana che ha provocato il ferimento di quattro turiste australiane. Il fronte franoso, secondo quanto si è appreso a Manarola, è ancora in movimento.

Proprio il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini a Palermo, ha parlato a proposito delle misure da adottare nelle zone del Paese ad alto rischio idrogeologico, come quella delle Cinque terre in Liguria.
"Le Cinque terre sono una zona vulnerabile, l'anno scorso abbiamo già avuto un evento drammatico proprio a Vernazza. Il governo sta preparando un piano nazionale per la messa in sicurezza del territorio e stiamo lavorando per muovere le risorse finanziarie necessarie per intervenire soprattutto sui programmi di prevenzione, perché proprio in casi come questi è più conveniente intervenire prima che correre dopo". "Abbiamo vincoli di bilancio importanti - ha sottolineato il ministro - ma spero di riuscire a muovere le risorse che servono per la prevenzione del dissesto idrogeologico in Italia".

A chi ha chiesto a quanto ammonterebbero le somme Clini ha risposto: "Abbiamo una previsione che in vent'anni dovremmo investire complessivamente circa 40 miliardi di euro, di questi circa 30-40% potrebbero essere risorse pubbliche e il resto invece risorse private incentivate. Stiamo lavorando su questo già a partire dalla prossima finanziaria".