Cronaca

1 minuto e 8 secondi di lettura
Nel Big Tuesday, il presidente uscente, il democratico Barack Obama, viene sfidato dal vincitore delle primarie repubblicane, il mormone Mitt Romney. Una contesa dagli esisti incerti che si gioca sulle risposte che gli Stati Uniti sono stati in grado di dare alla crisi finanziaria ed economica, ai nodi irrisolti in politica estera, al rapporto fra spesa federale, debito pubblico e servizi sociali e sanitari.


Alla scoperta dell’America” è il titolo del quinto appuntamento di “Roma InConTra – Ara Pacis”, che avrà come ospiti l’ambasciatore e presidente Sace, Giovanni Castellaneta, il professore di Storia Americana, Massimo Teodori, l’ex ministro degli Esteri e presidente Ipalmo, Gianni De Michelis e la giornalista americana dell’Associated Press television Patricia Thomas.


Si analizzeranno le possibilità e gli eventuali sviluppi di una vittoria di entrambi i candidati, le ricadute sul vecchio continente e il nuovo ruolo degli Usa nello scacchiere internazionale.


In collegamento dagli Usa: Federico Rampini (La Repubblica), Mario Platero (Il Sole 24 Ore) Massimo Gaggi (Il Corriere della Sera) che ci aggiorneranno sulle ultimissime notizie e sull’atmosfera che si respira oltreoceano.


Per la rubrica del “DettoQuesto”, salirà sul palco Irene Pivetti, che come giornalista e presidente di Only Italia, cercherà di tirare le somme sul sogno americano.


Questa sera alle 23.30 in esclusiva a Primocanale.