Politica

50 secondi di lettura
"Sei assessori sono troppo pochi per governare una regione come la Liguria, era giusto dare un segnale ma forse si è andati troppo oltre", lo ha detto il Presidente della Regione Claudio Burlando dopo il primo voto del Consiglio regionale sulla modifica dello Statuto che riduce da 40 a 30 i consiglieri e da 12 a 6 gli assessori.

La revisione dello Statuto prevede una riduzione dei consiglieri da 40 a 30 e il dimezzamento degli assessori: da 12 a 6, più il presidente. Un taglio che dovrebbe consentire risparmi per circa 2 milioni all'anno , secondo il presidente del Consiglio regionale, Rosario Monteleone.

Burlando sottolinea: "Secondo me il prossimo presidente non avrà un compito facile perché gestire una regione con 6 assessori sarà abbastanza complicato. Se si vuole fare un lavoro come quello che facciamo adesso incontrando i cittadini, i sindaci, le imprese, il mondo del lavoro, questo mi sembra un numero esiguo. Comunque, in questo momento bisognava dare un segnale netto, questo è l'orientamento nazionale e va bene così".