Cronaca

1 minuto e 12 secondi di lettura
Si sono aperte alle 8 le urne per votare alle primarie del centrosinistra. Cinque i candidati: Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Bruno Tabacci, Nichi Vendola e Laura Puppato. Possono votare tutte le elettrici e gli elettori che abbiano almeno 18 anni, i cittadini europei residenti in Italia e quelli extracomunitari con permesso di soggiorno e carta d’identità.
 

Per votare è necessario prima sottoscrivere l’appello “Italia bene comune”, iscriversi all’albo degli elettori e versare un contributo di 2 euro. Dopo l’iscrizione si riceve il certificato elettorale del centrosinistra. L’iscrizione e la sottoscrizione dell’appello si possono fare anche online al sito www.primarieitaliabenecomune.it Bisogna stampare il modulo compilato e portarlo al seggio. Attenzione: si può votare solo nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale. Si può trovare l’indirizzo sul sito delle Primarie. 211 i seggi allestiti in Liguria, di cui 123 in provincia di Genova, 6 in provincia di Imperia, 35 nel savonese e 47 nello spezzino.


Per partecipare serve un documento d’identità, la tessera elettorale e il certificato di elettore del centrosinistra consegnato al momento della registrazione che può avvenire anche oggi nel momento in cui si va a votare. I seggi sono aperti sino alle 20. Se nessuno dei candidati supererà il 50 per cento delle preferenze domenica prossima ci sarà un secondo turno con il ballottaggio tra i due più votati.